Cerca
Close this search box.
Il rock made in Asti si fa raffinatocon l’album degli Ordem
Cultura e Spettacoli

Il rock made in Asti si fa raffinato
con l’album degli Ordem

Da febbraio i 13 brani incisi con Massimo Visentin, storico collaboratore di Conte. Abbiamo ascoltato in anteprima "The quiet riot" in cui la band dà il meglio di sé. In arrivo anche il video, intanto domenica saranno in onda dal vivo sull'emittente Primaradio

Lo si potrebbe definire un grande evento nel microcosmo della musica astigiana. L’uscita del primo, vero album degli Ordem segna un passaggio fondamentale nella carriera di questa band sulla scena da ben 15 anni. Non che finora siano stati fermi, anzi: molto attivi sul palco, prolifici nella scrittura dei loro brani, hanno sempre scelto un profilo basso soprattutto a livello locale, evitando di sovraesporsi nella loro città natale. Poche le produzioni discografiche che li hanno visti coinvolti, anche per via dell’avvicendamento tra il vecchio cantante e il nuovo frontman. Un primo Ep nel 2005, un secondo nel 2007. Poi una lunga pausa di cinque anni, ripagata dall’estrema cura dei dettagli che caratterizza la produzione di “The Quiet Riot”.

Tredici brani, composizione elegante, una voce che buca le casse. Dario Scalese (voce), Dario Floro (chitarre e cori), Luca Garrone (chitarre e cori), Matteo Garrone (basso), Gian Marco Rebaudengo (batteria e cori) firmano un primo album di alto profilo, aiutati in questo dal produttore Massimo Visentin della Studiottanta Fortuna Records (Calliano), storico collaboratore di Paolo Conte. Un professionista che ha creduto e scommesso sulla band portandola a incidere un disco che non tralascia alcun aspetto. L’obiettivo dichiarato è quello di emergere dal microcosmo locale e affacciarsi sulla scena nazionale (e oltre). Chi conosce la band non esiterà a riconoscere le sonorità che è abituato ad ascoltare dal vivo, con influenze che partono dal rock degli anni ‘60 e proseguono fino ai giorni nostri.

A volerlo definire con un solo aggettivo, “The Quiet Riot” è un disco raffinato. La voce di Scalese, volutamente ruvida, è una pennellata aggressiva sopra i ritmi complessi portati avanti dalle chitarre di Floro e Garrone. Per ascoltare il disco, il pubblico dovrà aspettare ancora qualche settimana: l’album uscirà a febbraio nei negozi, su iTunes e altre piattaforme digitali.

Nel frattempo si attende la presentazione del primo videoclip ufficiale (relativo al singolo “The Quiet Riot”, primo estratto dall’omonimo album), diretto da Francesco Gallero Alloero con la collaborazione di Palo Cravotto, che verrà pubblicato tra qualche giorno. Per gli Ordem, il prossimo impegno sul palcoscenico è in programma il 21 febbraio a Le Scimmie (Milano), mentre il 21 marzo al Diavolo Rosso ci sarà la presentazione ufficiale dell’album ad Asti. Intanto, in queste settimane, i membri della band sono impegnati a promuovere l’album in un lungo tour di interviste nelle radio italiane, tra le quali si segnala anche la “nostra” Primaradio dove gli Ordem saranno impegnati domenica 3 febbraio con un piccolo set acustico. Tutte le informazioni al sito www.ordem.it e sulle pagine social della band.

e.in.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale