Venerdì 18 marzo alle 17 e sabato 19 alle 9.30, nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, spazio al convegno “Il ruolo degli archivi politici nella storia del Novecento”.
L’incontro, cui ha assicurato la partecipazione il Ministro della Cultura Dario Franceschini, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Facebook e sul sito della Fondazione Donat Cattin (http://www.fondazionedonatcattin.it/), organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria.
I temi trattati
Il convegno verterà appunto sul ruolo degli archivi dei movimenti politici per la ricostruzione della storia dell’Italia contemporanea.
Nel corso della due giorni verrà analizzato il contributo degli istituti culturali alla conservazione della memoria del ’900, con particolare riferimento alla realtà piemontese, e verranno approfonditi gli indirizzi di tutela del patrimonio e le strategie degli organi istituzionali competenti per una conservazione e diffusione dei contenuti. Il convegno sarà anche l’occasione per la presentazione dell’inventario definitivo, corredato di nuovi documenti digitalizzati, dell’Archivio di Carlo Donat-Cattin, disponibile sulla piattaforma 9CentRo del Polo del ’900.
L’intervento del Ministro Franceschini è previsto a chiusura della prima sessione, venerdì 18 marzo.