castagnole lanze
Cultura e Spettacoli
Ultimo appuntamento

Il tour de La macchina magnifica tra i presepi di Castagnole Lanze e Montegrosso

Con l’Ecomuseo Basso Monferrato una giornata alla scoperta delle rappresentazioni della Natività tra borghi storici e teatro

Uno speciale tour tra i presepi con una passeggiata nei borghi storici intervallata da rappresentazioni teatrali. È l’originale programma dell’iniziativa La macchina magnifica allestita dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano. Domani, venerdì, l’ultimo appuntamento de La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato: dopo essersi spostato tra Cocconato, Aramengo, Castagnole Monferrato, Frinco, Grana Monferrato, Monale, Passerano Marmorito e San Damiano, lo speciale “teatro viaggiante”, organizzato grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo, farà tappa a Montegrosso d’Asti e Castagnole delle Lanze. Il tour guidato nel paesaggio vitivinicolo Unesco, con passeggiate fra antichi borghi, castelli e punti panoramici, dove ogni scorcio e ogni presepe, grande o piccolo, si fa palcoscenico d’eccezione, partirà da Asti (piazza Campo del Palio) alle 10, per dirigersi a Castagnole Lanze. Si visiteranno gli originali e suggestivi presepi del centro storico, passeggiando dai portici “color del vino” di via Bettica fino al parco della Rimembranza in cui si trova la torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert; una passeggiata con pause letterarie e teatrali, in cui i personaggi del presepe prenderanno vita per rievocare la Natività.

Possibilità di pranzo nei tanti locali del centro storico di Castagnole Lanze; e quindi il trasferimento a Montegrosso, prima in frazione Santo Stefano per la visita al grande presepe meccanico e poi nel centro storico montegrossese per ammirare i presepi in mostra, esposti tra le vie del borgo, nella storica cantina Marchisio, nella chiesa della Confraternita di San Rocco (la Natività di Maurizio Nanni) e nella chiesa dei Battuti (presepi artistici napoletani a cura del Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti). Rientro ad Asti alle 17,30. “Il progetto sta riscuotendo successo e partecipazione – commentano gli organizzatori – con ospiti che arrivano da tutta la provincia e dal Torinese. In tutti gli appuntamenti c’è stato un grande coinvolgimento e una grande accoglienza da parte delle comunità locali, amministrazioni e pro loco in primis”. Per info: tel. 328/7069085, ecomuseobma.it.

(Nella foto il presepe sotto i portici “color del vino” di Castagnole Lanze. Foto M. Martiner)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo