Cerca
Close this search box.
In centro con un piatto e un bicchiereE' la due giorni di Wine Street Tasting
Cultura e Spettacoli

In centro con un piatto e un bicchiere
E' la due giorni di Wine Street Tasting

Come se si volesse trattenere ancora un po’ il mese di settembre per non lasciarlo finire senza celebrarlo degnamente, torna ad arricchire un weekend denso di eventi, la nuova edizione di Wine

Come se si volesse trattenere ancora un po’ il mese di settembre per non lasciarlo finire senza celebrarlo degnamente, torna ad arricchire un weekend denso di eventi, la nuova edizione di Wine Street Tasting, la due giorni di degustazioni “itineranti”, promossa dall’associazione culturale Cre[at]ive. La città e non solo, ha imparato a conoscere questa iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, si propone come fine ultimo, fare incontrare l’enogastronomia e il centro storico, affinché di entrambi si possano gustare le bellezze. Nasce così un percorso alla riscoperta delle nostre vie, piazze, palazzi storici e angoli del centro più suggestivi che meglio si assapora non facendosi mancare un buon bicchiere di vino e un piatto della tradizione.

Così, oggi e domani, dalle 19 alle 24, la buona cucina sarà l’indiscussa protagonista nei 23 locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa. Bar, ristoranti, pizzerie, enoteche e persino due macellerie, proporranno il loro personale menù con un’attenzione particolare ai piatti cucinati secondo le antiche ricette. Quest’anno infatti compariranno nei menù proposti, alcuni piatti della tradizione culinaria piemontese come la finanziera, il fritto misto, il carpione e la carne cruda che si aggiungeranno agli agnolotti e ai tagliolini, per poi finire in dolcezza con una fetta di torta di nocciole o di salame al cioccolato. I vini del territorio, in sapiente abbinamento, accompagneranno questa cena itinerante. Per permettere a tutti di orientarsi in questa offerta che si preannuncia particolarmente ricca, una cartina realizzata per l’evento indicherà agli interessati tutti i punti degustazione, descrivendone i vini e i piatti in abbinamento per ciascuno.

Passeggiando per il percorso indicato sarà facilmente possibile scoprire i prodotti proposti, si potrà così sperimentare e creare il proprio personale "diario di degustazione". Le mappe saranno disponibili presso tutti i punti di degustazione, e nei tre punti di distribuzione posizionati nell’atrio del Municipio in piazza San Secondo, presso l’ufficio dell’Atl in piazza Alfieri e presso il teatro Alfieri. Non resta dunque che lasciare prendere il sopravvento alla curiosità, augurandoci che l’alchimia tra gli antichi sapori e questa città, possano riuscire a sorprenderci ancora una volta.

Alessia Conti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale