Dopo l'attentato dell'altro giorno a Tunisi, per mano di una cellula jihadista, il mondo delle crociere è stato scosso. In effetti nella morsa omicida degli attentatori sono finiti anche
Dopo l'attentato dell'altro giorno a Tunisi, per mano di una cellula jihadista, il mondo delle crociere è stato scosso. In effetti nella morsa omicida degli attentatori sono finiti anche alcuni croceristi in visita al museo del Bardo. La Msc ha deciso di sospendere lo scalo di Tunisi e sta valutando la tappa alternativa. Quindi, gli astigiani che hanno già prenotato (e fortunatamente sono diversi) e quelli che lo vorranno fare non abbiano timori. Prenotatevi, concedetevi undici giorni di relax e di serenità in mezzo al mare su una delle navi più belle e più grandi che esistano al mondo.
L'itinerario
La crociera partirà dal porto di La Spezia il prossimo 7 ottobre, alle 2 di notte. Ci sarà tutto il tempo per effettuare l'escursione omaggio alle Cinque Terre, patrimonio dell'Umanità e poi rientrare in nave per la cena. E poi? Poi il giorno successivo la nave farà tappa nella rada di Cannes, in Costa Azzurra, dove arriverà verso le 10,30. Ho detto in rada perché non potrà entrare in porto. Lo faremo attraverso i battelli che faranno da spola tra la nave e la terra ferma. Potremo visitare la famosa città francese, dopo aver vissuto l'emozione di uno "sbarco" in mezzo al mare.
Rimarremo a Cannes fino alle 19, dopodiché partiremo per Palma de Majorca. Nella famosa isola spagnola, divisa tra due interessi contrastanti, quello della "movida" e della grande storia che la caratterizza, rimarremo fino a mezzanotte, dopodichè la nave salperà verso Barcellona, dove rimarrà in porto dalle 9 del mattino sino alle 18. Tutto il giorno a disposizione per effettuare visite ed escursioni. Con un intero giorno di navigazione si sarebbe poi dovuti arrivare a Tunisi, ma lo scalo è stato sospeso e in questo momento la Compagnia di navigazione sta valutando una tappa alternativa, altrettanto bella ed allettante. Fatto questo nuovo scalo, si proseguirà per La Valletta, capoluogo di Malta, città che non abbiamo ancora mai visitato prima, dove rimarremo tutta la giornata.
Il percorso di rientro prevede poi le visite a Messina, Napoli, Civitavecchia per rientrare a La Spezia alle 8 del mattino del 17 ottobre. Poca navigazione e tante visite, l'ideale per chi vuole conoscere ed entrare meglio nell'anima delle città e dei popoli che incontreremo.
I costi
Ovviamente i prezzi variano a seconda della tipologia di cabina scelta. In ogni caso la cabina interna costa 780 euro a persona. La cabina esterna con finestra 880 euro a testa, mentre quella con balcone (la più spettacolare e consigliata per un viaggio da sogno) 940 euro. Ovviamente se con voi viaggeranno due minori (figli, nipoti, amici etc… etc…) loro non pagheranno nulla. Mentre il terzo e quatro letto per gli eventuali adulti costerà solo 340 euro. Ovviamente bisognerà corrispondere anche la quota di iscrizione di 130 euro a testa e quella dell'assicurazione obbligatoria di 37 euro a testa. Se pensate alla durata del viaggio e al trattamento che riceverete a bordo, capirete facilmente che trovare una cifra inferiore è molto, molto difficile. Per prenotare il viaggio è necessario versare un acconto di 400 euro entro il prossimo 19 marzo ed effettuare il saldo entro il 4 settembre. Come sempre il viaggio da Asti a La Spezia e ritorno su autobus gran turismo sarà completamente gratuito, offerto dal giornale.