E’ uscito il numero 39 di Culture, rivista curata dall’Associazione culturale Davide Lajolo.
Intitolato “Un paese ci vuole”, pone l’attenzione sulla dimensione dei piccoli paesi, prendendo come osservatorio il Monferrato astigiano con la sua identità storica, le produzioni d’eccellenza, il paesaggio patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche con le molte sue criticità e marginalità. La rivista amplia così le riflessioni emerse nella XII edizione del Festival del paesaggio agrario 2020 dal titolo “Lo sviluppo delle comunità rurali”. Il tutto grazie ai contributi di esperti dei diversi ambiti: amministratori, liberi professionisti, docenti, vertici di associazioni di categoria e giornalisti.
I servizi
Dopo l’introduzione di Laurana Lajolo, nella sezione “Valorizzare il territorio” si pone l’accento sulle peculiarità e le notevoli potenzialità del territorio nella direzione di cambiare il corso del processo economico e salvaguardare l’ecosistema naturale del paesaggio come bene comune. Nella sezione “I servizi” l’attenzione è puntata sulle carenze e sulle necessarie dotazioni da fornire ai paesi per rispondere ai nuovi compiti. A seguire, in “Investimenti per lo sviluppo” si parla degli interventi economici.
La quarta sezione “Agricoltura e cambiamenti climatici” affronta le conseguenze dell’aumento delle temperature e del dissesto del territorio sulle produzioni di alta qualità. Infine “La comunità rurale” propone una riflessione tra passato e presente.
Al termine un ricordo di Franco e Bruna Laiolo, due amici dell’associazione recentemente scomparsi.
La rivista è in vendita alla Libreria Mondadori di corso Alfieri 329.