Lajolo Laurana
Cultura e Spettacoli
Pubblicazione

In libreria il nuovo numero della rivista “Culture”

Intitolato “Un paese ci vuole”, pone l’attenzione sulla dimensione dei piccoli paesi, prendendo come osservatorio il Monferrato astigiano

E’ uscito il numero 39 di Culture, rivista curata dall’Associazione culturale Davide Lajolo.
Intitolato “Un paese ci vuole”, pone l’attenzione sulla dimensione dei piccoli paesi, prendendo come osservatorio il Monferrato astigiano con la sua identità storica, le produzioni d’eccellenza, il paesaggio patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche con le molte sue criticità e marginalità. La rivista amplia così le riflessioni emerse nella XII edizione del Festival del paesaggio agrario 2020 dal titolo “Lo sviluppo delle comunità rurali”. Il tutto grazie ai contributi di esperti dei diversi ambiti: amministratori, liberi professionisti, docenti, vertici di associazioni di categoria e giornalisti.

I servizi

Dopo l’introduzione di Laurana Lajolo, nella sezione “Valorizzare il territorio” si pone l’accento sulle peculiarità e le notevoli potenzialità del territorio nella direzione di cambiare il corso del processo economico e salvaguardare l’ecosistema naturale del paesaggio come bene comune. Nella sezione “I servizi” l’attenzione è puntata sulle carenze e sulle necessarie dotazioni da fornire ai paesi per rispondere ai nuovi compiti. A seguire, in “Investimenti per lo sviluppo” si parla degli interventi economici.
La quarta sezione “Agricoltura e cambiamenti climatici” affronta le conseguenze dell’aumento delle temperature e del dissesto del territorio sulle produzioni di alta qualità. Infine “La comunità rurale” propone una riflessione tra passato e presente.
Al termine un ricordo di Franco e Bruna Laiolo, due amici dell’associazione recentemente scomparsi.
La rivista è in vendita alla Libreria Mondadori di corso Alfieri 329.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail