Si intitola “Simbologia ricamata” la mostra che verrà inaugurata venerdì 15 marzo alle 18.30 nella chiesa di San Martino.
Saranno esposte al pubblico quattro pianete – sopravvesti liturgiche indossate dal sacerdote durante le messe – settecentesche, provenienti dalle chiese di San Paolo e San Silvestro, oltre che dall’Istituto Isnardi.
L’esposizione è promossa dalla parrocchia di San Martino, in collaborazione con il gruppo culturale San Martino e con il sostegno di Fondalpress e Rubba assicurazioni. «Le chiese astigiane – commentano gli organizzatori – custodiscono un “tesoro” di manufatti tessili, in gran parte paramenti liturgici utilizzati per le celebrazioni religiose». Un patrimonio artistico di cui si è occupata Ivana Bologna nel volume “Giardini di seta”, pubblicato nel 2009 con il sostegno della Cassa di Risparmio di Asti e del Rotary Club, ricerca da cui è partita l’iniziativa.
Accanto ai paramenti liturgici saranno esposte, in riproduzione fotografica, tre tele di Orsola Caccia che presentano soggetti naturalistici molto simili ai motivi decorativi delle pianete. Ogni elemento – fiore, frutto o animale – assume un significato simbolico che rimanda in modo suggestivo alle Sacre Scritture.
La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile il venerdì, sabato e domenica (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17).
Pubblicazione
- 19 Novembre 2024
- Massimo Elia