E’ visitabile fino a sabato 29 aprile la mostra allestita dalla Scuola di fumetto e animazione presso lo Spazio verticale della Biblioteca Astense di Asti, area espositiva dedicata ad artisti e creativi.
L’occasione è rappresentata da uno speciale anniversario: i 25 anni di attività della scuola, fondata appunto nel 1998. Protagoniste dell’esposizione sono oltre 20 tavole di ex allievi che operano a livello professionale in questo campo.
A curare l’esposizione Marco Avoletta, con il contributo di Silvia Serpi, entrambi ex studenti. Avoletta, che ha intrapreso la strada di grafico specializzandosi nel settore dell’animazione, è a capo dell’associazone Atf che da due anni ha in gestione dal Comune la scuola con sede all’Informagiovani di corso Alfieri.
La mostra
«La mostra – spiega – è una panoramica dei talenti che si sono avvicendati tra i nostri banchi in questi 25 anni e che successivamente sono riusciti a intraprendere una carriera lavorativa nel mondo del fumetto o della comunicazione visiva. Le tavole di fumetto e animazione esposte sono frutto del loro lavoro attuale, ma in alcuni casi siamo riusciti a trovare anche quelle realizzate durante la scuola, in modo da mostrare i progressi compiuti».
Le tavole esposte sono firmate da Alessio Moroni, Letizia Veiluva, Giulia Massaglia, Stefania Caretta, Francesco Scrimaglio, Elena Barberis e Stefano Porro.
Le future esposizioni
Quella in corso, però, è soltanto la prima di una serie di tre esposizioni che si susseguiranno in biblioteca. «La prossima – annuncia – sarà incentrata sulla figura dello scrittore Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, in quanto nei vari corsi stiamo lavorando su questo tema. Comprenderà riduzioni a fumetti dei racconti dello scrittore e illustrazioni delle copertine dei suoi romanzi più famosi. Nei mesi successivi allestiremo una esposizione dedicata alle tavole prodotte dagli studenti, suddivise per corso».
La scuola di fumetto
La scuola comprende infatti corsi di fumetto base e avanzato (Accademia), fumetto umoristico, manga, acquerello per bambini e illustrazione per adulti.
In programma da ottobre a maggio, in orario pomeridiano e pre-serale, conta circa 70 studenti all’anno, dai bambini agli adulti, seguiti da numerosi docenti qualificati (illustratori, grafici, disegnatori di fumetti): Marco Avoletta, Enzo Armando, Barbara Fantaguzzi, Moise, Elena Barberis, Evelina Forno, Sergio Ponchione, Alessio Moroni, Federica Di Meo, Letizia Veiluva, Fabio Aquilino (che tiene anche un workshop di cosplaying, in cui insegna a realizzare i costumi dei personaggi dei fumetti).
Per informazioni: scuolafumet