Andrà in scena venerdì 5 settembre alle 21, nel cortile della Filanda di Valfenera, “Sono scappata da Collegno – Canzoni da matti, racconti da pazzi”.
Lo spettacolo rientra nell’ambito del cartellone “Corti, colline, comunità e…”, organizzato dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano insieme ai Comuni di Ferrere, Cellarengo e Valfenera, con la direzione artistica di Massimo Barbero.
Si tratta di uno spettacolo di teatro canzone ad opera del duo folk Grama Tera, composto dal cantautore e scrittore Ricky Avataneo e dal musicoterapeuta Umberto Poli, e dell’attrice Simona Carapella.
Lo spettacolo
Il lavoro è basato su testimonianze dirette raccolte da Avataneo, che si trovò a lavorare nell’ospedale psichiatrico di Collegno nel momento del graduale superamento dell’istituzione manicomiale. Consiste in nove canzoni (sette originali, una tradizionale piemontese e una di Enzo Jannacci) e nove letture incentrate sul disagio psichico e la realtà manicomiale.
Lo spettacolo sarà preceduto da “Memorie dalla Filanda”, un piccolo omaggio, a cura di Paolo Lanfranco e Piercarlo Bollito, alla filanda di Valfenera e alle storie che l’hanno caratterizzata.
Gli ultimi due appuntamenti
Il festival terminerà con due recuperi di spettacoli rinviati per maltempo: “L’Allegro cantabile” del Faber Teater, previsto lo scorso 28 agosto, andrà in scena martedì 9 settembre, alle 21, in piazza Tommaso Villa a Valfenera; “Notti magiche. Quel sogno che comincia da bambino” del Teatro degli Acerbi, che era in programma lo scorso 21 agosto, si terrà venerdì 26 settembre nella Chiesa dei Battuti di Ferrere.
In tutti i casi l’ingresso è libero a offerta. Per informazioni: 328/7069085, www.ecomuseobma.it.