La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > In scena al Teatro Alfieri “Il lago dei cigni”

In scena al Teatro Alfieri “Il lago dei cigni”

Lo spettacolo, in programma domenica 10 novembre, vedrà protagonista il Balletto di Mosca “Le Classique”

Il lago dei cigni

Domenica 10 novembre, alle 17 al Teatro Alfieri, il Balletto di Mosca “Le Classique” porterà in scena “Il lago dei cigni”, uno dei capolavori del balletto del XIX secolo, firmato Marius Petipa.
Lo spettacolo, di cui sono disponibili i biglietti in prevendita, rientra tra gli appuntamenti fuori abbonamento della stagione 2019/2020 del Teatro Alfieri.
Rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nonostante le musiche di Caikovskij non ebbe nell’immediato il successo che raggiunse nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.

La trama

La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco.
La maledizione può essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore.

I protagonisti e le coreografie

L’interpretazione del Balletto di Mosca “La Classique”, diretto da Elik Melikov e dal Ministero della Cultura di Mosca, vede protagonisti due ballerini solisti da anni al Teatro di Mosca: Diana Ereemeva e Kirill Popov.
Con questa versione del balletto, la compagnia ha voluto mantenere intatte le coreografie originali del lontano 1895. Le scenografie si rifanno alla corte imperiale russa di quel periodo, tra realtà storica e fantasia gotica.

Biglietti

Biglietti da 43 a 20 euro (oltre ai diritti di prevendita).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Alfieri, via al Teatro 2, aperta dal martedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle 10.30 alle 16.30; sabato, domenica e lunedì, solo nei giorni di spettacolo, a partire dalle 15.
Biglietti disponibili anche online sul sito internet www.ticketone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente