Varvello Marisa
Cultura e Spettacoli
Evento

In scena emozioni e ricordi di sette donne durante la guerra

Stasera a San Martino Alfieri nuovo spettacolo della rassegna “senzasipario”, organizzata dal S.E.A. delle Colline Alfieri

Stasera (mercoledì), alle 21 nel cortile della Canonica di San Martino Alfieri, l’attrice Federica Tripodi leggerà sette storie al femminile tratte dal libro “Io c’ero”, scritto dalle astigiane Laura Nosenzo e Loredana Dova. Lo spettacolo rientra nella rassegna “senzasipario” organizzata dal S.E.A. delle Colline Alfieri.

Le parole di Mario Nosengo e Happy Ruggiero

«I cinquantuno racconti del libro – spiega Mario Nosengo, direttore artistico della rassegna – costituiscono ricordi inediti che, con sentimenti e atmosfere differenti, parlano della vita quotidiana al tempo della guerra e della Resistenza nelle nostre terre. Abbiamo voluto dedicare a “Io c’ero” due serate: quella di mercoledì a San Martino Alfieri, con sette storie di donne, e quella del primo settembre a Revigliasco, che proporrà sette racconti di uomini». I racconti rievocheranno emozioni di giovani staffette (Nicoletta Soave, Adelia Pastene Gerbi, Teresa Ebrille), l’allegria e la paura (Carla Montaldo), i ricordi dei figli di partigiani (Lorenza Balbo, Enza Prunotto) e degli internati militari (Marisa Varvello).
«Con questo appuntamento – dice Happy Ruggiero, anima del S.E.A. (Servizio Emergenza Anziani) – vogliamo attribuire il giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle donne, non sempre considerate come si dovrebbe nella guerra di Liberazione».

Gli appuntamenti di agosto

La rassegna proseguirà fino al 9 settembre. Ecco gli appuntamenti di agosto. Il 5 agosto (a San Damiano, in piazza Giroldi alle 18) Francesco Visconti proporrà “Una voce per raccontare: facciamoci coraggio!”. L’8 agosto a Cisterna, alle 21 nel parco del castello, “Mov in mus” (Marco Di Cianni, piano, Marzia Grasso, voce, Francesca Lamborizio, violino) in “C’era una volta… Morricone!”. Il 10 agosto a Tigliole, alle 21 nel Parco del Municipio, concerto di “Amemanera” (Marica Canavese, cantante, Marco Soria, chitarrista). L’11 agosto a Celle Enomondo, alle 21 nella piazza del paese, la Palmarosa Band in “Gli chansonnier e ‘Zena’ cantautrice”. Il 22 agosto a Ferrere, alle 21 nella piazza del Comune, Corrado Tedeschi presenterà “L’uomo che amava le donne”. Il 29 agosto a San Martino Alfieri, alle 21 nel cortile della Canonica, Stefano Sabelli e “Le vie del Buddha”. Infine lo spettacolo “Sono solo canzonette”, con Andrea Murchio e Alessia Olivetti, che a Revigliasco avrebbe dovuto aprire il cartellone, si terrà il 30 agosto, alle 21 in piazza Garons, sempre a Revigliasco.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo