Andrà in scena venerdì 11 ottobre, alle 21 nella chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Cerro Tanaro (piazza Bellario 6), “Alfonsina Strada”, spettacolo di Luna e Gnac Teatro. Inserito nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà”, è incentrato sulla prima donna che partecipò al Giro d’Italia.
«Alfonsina Strada (1891 – 1959) – commentano gli organizzatori – creò scandalo perché visse nell’Italia di cento anni fa: l’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votavano. Un Paese in cui Alfonsina costruì il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando, unica donna nella storia, al Giro d’Italia nel 1924».
I protagonisti
A raccontare la sua storia sul palco l’attrice e narratrice Federica Molteni, diretta da Michele Eynard. L’ingresso è libero.
Dalle 20, per chi lo desidera, sarà anche possibile visitare il Museo della Bicicletta Sarachet (piazza della Stazione).
La rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, volta a valorizzare la conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, è promossa dalla Casa degli alfieri insieme al Comune di Cerro Tanaro e ad una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano.