Cerca
Close this search box.
Molteni Federica in Alfonsina Strada
Cultura e Spettacoli
Rassegna

In scena la storia della ciclista Alfonsina Strada

Lo spettacolo, in programma domani a Cerro Tanaro, vedrà sul palco l’attrice e narratrice Federica Molteni, diretta da Michele Eynard

Andrà in scena venerdì 11 ottobre, alle 21 nella chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Cerro Tanaro (piazza Bellario 6), “Alfonsina Strada”, spettacolo di Luna e Gnac Teatro. Inserito nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà”, è incentrato sulla prima donna che partecipò al Giro d’Italia.
«Alfonsina Strada (1891 – 1959) – commentano gli organizzatori – creò scandalo perché visse nell’Italia di cento anni fa: l’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votavano. Un Paese in cui Alfonsina costruì il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando, unica donna nella storia, al Giro d’Italia nel 1924».

I protagonisti

A raccontare la sua storia sul palco l’attrice e narratrice Federica Molteni, diretta da Michele Eynard. L’ingresso è libero.
Dalle 20, per chi lo desidera, sarà anche possibile visitare il Museo della Bicicletta Sarachet (piazza della Stazione).
La rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, volta a valorizzare la conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, è promossa dalla Casa degli alfieri insieme al Comune di Cerro Tanaro e ad una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale