Appuntamento con la “Mezza stagione”
Sarà la splendida cornice del parco del Castello di Costigliole d’Asti ad ospitare nel mese di luglio gli spettacoli della rassegna teatrale “Mezza stagione” rimasti in sospeso a causa del sopraggiungere dell’emergenza sanitaria. Il cartellone del teatro municipale costigliolese, realizzato dal Comune con la direzione artistica del Teatro degli Acerbi, la collaborazione della Fondazione Piemonte dal vivo e con i contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Asti, oltre che di importanti sponsor locali, si era interrotto a fine febbraio, dopo i primi appuntamenti che avevano richiamato moltissimo pubblico e abbonati. Il primo appuntamento è per domani, venerdì, alle 21,30, con la commedia poetica paesana del Teatro degli Acerbi “Il cantiniere gentiluomo”, in omaggio al vino, prodotto di terra, uomo e tradizioni. È ispirata al genio comico di Molière e alla letteratura di Charles Dickens, che alterna una comicità schietta a momenti di semplice poetica paesana e, se da una parte ricalca i canoni della farsa dialettale piemontese, dall’altra ricorda la commedia di fine Ottocento di Feydeau, alternando colpi di scena a continui cambi di ritmo. «Un vignaiolo delle Terre Astesane è in procinto di rivoluzionare la sua azienda agricola fino ad allora impostata su metodi tradizionali. È il momento di fare un balzo in avanti. Il mondo corre veloce e anche lui vuole correre veloce. Le insidie però sono in agguato: una moglie avida, consulenti disonesti, web designer improvvisati, sedicenti esperti commerciali, arrivisti senza scrupoli, enologi 2.0, artisti dell’etichetta e una pletora di questuanti pronti ad approfittare della sua buona fede lo allontanano dalla sua storia e dalla sua vera vocazione. Sfinito, cade addormentato e viene visitato da tre fantasmi… comprenderà la lezione?». In scena Andrea Caldi, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio (anche autore del testo e regia) ed Elena Romano.
Una “pillola di danza”
Lo spettacolo sarà preceduto da una “pillola di danza” sul palco: un breve estratto con danzatori e compagnie di rilievo internazionale con l’obiettivo di approfondire e stimolare l’interesse e la conoscenza verso il linguaggio coreografico. In scena domani sera la “pillola” della compagnia Balletto Teatro di Torino, della durata di dieci minuti, “Impro_Harp per una danzatrice e un’arpa”: all’arpa Federica Magliano, composizione istantanea di Viola Scaglione. «La danzatrice, attraverso pratiche di composizione istantanea e partiture di improvvisazione in forte relazione con la musica, slegandosi da scritture coreografiche fisse, abbraccia territori di movimento che sono aperti, fluidi e mutevoli. Cuore di “Impro_Harp” è il dialogo orizzontale tra danza e musica. “Impro_Harp” è generatore di domande coreografiche, che ruotano intorno a quattro principi cardine: Ricordo, Necessità, Condivisione, e Percezione». Per i possessori degli abbonamenti e dei biglietti degli spettacoli da recuperare, sarà possibile usufruire di quelli già in possesso. Biglietti in prevendita presso gli abituali punti ad Asti da Fumetti Store e a Costigliole alla Tabaccheria Borio Carlo: intero 12 euro, ridotto 10. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Teatro degli Acerbi, tel. 339/2532921, info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su Facebook.
I prossimi appuntamenti
I recuperi della “Mezza stagione” proseguiranno domenica 26 luglio alle 18 con un appuntamento per bambini e famiglie: “Storie a perdicollo” con il Faber Teater, in un pomeriggio arricchito da altre iniziative per i bambini costigliolesi allestite dall’amministrazione comunale (biglietto per lo spettacolo 5 euro); e venerdì 31 luglio alle 21,30 con la commedia “Il sogno di Bottom” di Onda Larsen, preceduta dalla pillola di danza “Until my heart stops” della Cordata F.O.R.