Sabato mattina a Palazzo Mazzetti si terrà la presentazione del volume, edito dalla casa editrice Ominia, “Il Palio degli sbandieratori – Musiche e bandiere nel cielo, i colori nel cuore”
Il Palio degli Sbandieratori, “musiche e bandiere nel cielo, i colori nel cuore”: è questo il titolo di una pubblicazione, completa e coinvolgente in ogni sua sfumatura, proposta dall’editrice Omnia, che si innesta alla perfezione nel caldo periodo paliesco che ci apprestiamo a vivere. Un lavoro accurato, realizzato con passione e competenza da Efrem Zanchettin e Massimo Mazzetto (curatore Renato Romagnoli, grafica di Alessandro Morrica). Il libro verrà presentato sabato 6 maggio, alle 10,30, a Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri, e potra essere acquistato nelle edicole, in abbinata con il nostro giornale, e nelle librerie, al prezzo di 17 euro.
Coloro che interverranno alla presentazione a Palazzo Ottolenghi potranno acquistare il libro a 15 euro. Inoltre la pubblicazione sarà oggetto di strenna per gli abbonati de “La Nuova Provincia”. Il Palio degli Sbandieratori riassume quarant’anni di storia dell’evento che puntualmente va in scena il giovedì sera precedente la corsa, seguito da appassionati dei vari Comitati, dai sostenitori dei gruppi in gara e dai numerosi turisti che in quei giorni affollano la nostra città. Il testo è corredato da un gran numero di fotografie, alcune delle quali molto rare. Grazie ad esse si potrà meglio comprendere quale sia stata negli anni l’evoluzione della manifestazione, sia per quanto riguardo il gioco di bandiera sia relativamente all’utilizzo di tamburi e chiarine.
Nel libro anche una parte analitica, che dettaglia le vicende accadute dal 1977, anno del debutto, a oggi.