Cerca
Close this search box.
Carosso e Lepore
Cultura e Spettacoli
Arte

Inaugura la mostra documentaria che ricorda il pittore Carlo Carosso

L’esposizione, proposta in occasione del settantasimo anniversario della nascita dell’artista, racconta del sodalizio con Francesco Antonio Lepore, suo principale critico e biografo

Sarà inaugurata oggi (giovedì), alle 17 nella sede della Società promotrice delle arti in piazza Alfieri 29, l‘esposizione “Il pittore e il poeta – Carlo Carosso e Francesco Antonio Lepore”. Ovvero, la mostra documentaria proposta in occasione del settantasimo anniversario della nascita dell’artista astigiano, di origine italo-greca, mancato nel 2007.
Ad organizzarla l’associazione culturale Lo Spettatore, in collaborazione con la Società Promotrice. L’esposizione racconta del felice sodalizio tra Carlo Carosso e il poeta astigiano Francesco Antonio Lepore, suo principale critico e biografo. «Una collaborazione creativa – racconta Lepore – che ha prodotto, in quindici anni, oltre ad alcuni importanti saggi sui rapporti tra l’arte carossiana e la poesia di autori come Ghiannis Ritsos, Edoardo Sanguineti, Titos Patrikios e Leopold Senghor, quattro libri di poesie e diversi eventi artistici e letterari».

La mostra

Allestita per la prima volta nel 2008 presso “Il Salotto degli autori e degli artisti” di via Carducci e, in parte, presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Mombercelli nel 2005, questa mostra presenta le illustrazioni (disegni e xilografie originali) realizzate da Carlo Carosso per le poesie di Francesco Antonio Lepore, raccolte in quattro volumi, accompagnate da foto, recensioni e materiali inediti.
Due poesie dedicate a Carosso e la Grecia, e un’evocativa foto di Fabienne Vigna, costituiscono inoltre un ponte ideale tra le opere esposte e l’ultimo libro di poesie di Lepore, intitolato “Viscere, vertigini e altre architetture” (Tipografia Astese Editore).
L’esposizione sarà accompagnata inoltre da alcune serate a tema. Il primo appuntamento sarà venerdì 8 settembre alle 18 con la “Serata Melina Merkouri” (riferita all’attrice e ministro della cultura ellenica), in cui si parlerà di teatro e festival con la partecipazione di Mario Nosengo.
La mostra è visitabile ad ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; al mattino su appuntamento (338/6832102).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale