Domani (giovedì), alle 17 alla Casa del Teatro 3 di via Scarampi 20, si terrà l’incontro “Felice ed Amelia Platone – Politica Arte Cultura – Una storia di famiglia”.
Il pomeriggio è promosso da Israt, Associazione Davide Lajolo, associazione culturale “Le donne della Lina” e Anpi provinciale, nell’ambito delle manifestazioni per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo.
Interverranno Laurana Lajolo, Mario Renosio, Eugenia e Rita Castellana.
Chi erano Felice e Amelia Platone
Felice Platone, dopo aver partecipato attivamente alla Resistenza, contribuì alla formazione del CLN provinciale. Dopo la Liberazione, venne chiamato a ricoprire il ruolo di sindaco di Asti (dal 1945 al 1951). Dopodiché, nel 1946, venne eletto deputato all’Assemblea Costituente.
Successivamente la figlia Amelia seppe coniugare la tradizione familiare dell’impegno con la ricerca di un linguaggio artistico personale. Classe 1927, allieva di Felice Casorati, approfondì una tecnica che spazia dalla xilografia alla scultura e all’incisione, rivolgendosi con intensità e poetica al ritratto della vita quotidiana.
La mostra
In occasione dell’incontro sarà possibile visitare la mostra “La Resistenza del popolo”, opere di grafica di Amelia Platone dedicate alla Resistenza.