Cerca
Close this search box.
A S.Marzanotto l’app "Apriamo gli occhi"
Cultura e Spettacoli

A S.Marzanotto l’app "Apriamo gli occhi"

Dopo la prima serata sul tema svoltasi in corso alla Vittoria, continuano gli appuntamenti, organizzati dal Comune e dall'Asp, per illustrare ai cittadini i progetti sulla sicurezza, tra cui

Dopo la prima serata sul tema svoltasi in corso alla Vittoria, continuano gli appuntamenti, organizzati dal Comune e dall'Asp, per illustrare ai cittadini i progetti sulla sicurezza, tra cui "Apriamo gli occhi". Si tratta di coinvolgere delle persone, residenti in determinate zone urbane e non, che si prestino a diventare volontari per segnalare, attraverso un sistema informatico, eventuali criticità o pericoli dovuti alla presenza di malintenzionati.

Questa sera, martedì 19, sarà la volta di San Marzanotto accogliere i tecnici e gli amministratori che illustreranno ai cittadini i vari aspetti del progetto. «Cominceremo da San Marzanotto – anticipa il sindaco Brignolo – per poi toccare Serravalle il 26 gennaio, la zona di corso Alba il 9 febbraio e dedicare un incontro specifico ai corsisti dell'Utea il 12 febbraio ad Asti. Via via si aggiungeranno nuovi incontri in altri quartieri e frazioni. Più la città avrà volontari che controlleranno in luogo in cui vivono più sarà sicura, potendo affiancare a questa presenza quella delle forze dell'ordine e della polizia municipale». A San Marzanotto l'appuntamento si terrà alle 21, al centro civico.

A spiegare alla popolazione i particolari dell'iniziativa sul controllo del vicinato e su "Apriamo gli occhi", la App per smartphone realizzata dall'Asp che permette avvisi sulla sicurezza e il decoro urbano, saranno il sindaco Brignolo e altri amministratori, tra cui l'assessore alla sicurezza e frazioni Mario Sorba i consiglieri comunali Neri Baglione e Andrea Visconti, il comandante della polizia municipale Riccardo Saracco, il presidente Asp Giovanna Beccuti, i rappresentanti della frazione. Ai cittadini saranno illustrate le modalità di funzionamento dell'applicazione, «da come scaricarla sullo smartphone e registrarsi in remoto – spiega Beccuti – a come utilizzarla in caso di potenziale rischio per la sicurezza e l'abbandono dei rifiuti: pochi, semplici passaggi per dare una mano al luogo in cui si vive e alla città».

Nella seconda parte della serata sarà spiegato il nuovo sistema di videosorveglianza pubblica e la convenzione con alcuni installatori cittadini per posizionare telecamere nei condomini a prezzi calmierati. Intanto i 18 volontari di corso alla Vittoria sono stati convocati dal Comune per mercoledì 20 gennaio quando si terrà una lezione formativa: l'incontro si svolgerà alle 21 alla Confesercenti di via Pascoli.

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale