Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Inizia a suon di musica la festa di Sant'Antonio a Moncalvo
Cultura e Spettacoli

Inizia a suon di musica la festa di Sant'Antonio a Moncalvo

Dopo essere saltata in blocco nel 2012, quest’anno iniziano con una settimana di anticipo le celebrazioni patronali. Un unico cartellone messo a punto dalla Pro loco che accompagnerà due weekend in

Dopo essere saltata in blocco nel 2012, quest’anno iniziano con una settimana di anticipo le celebrazioni patronali. Un unico cartellone messo a punto dalla Pro loco che accompagnerà due weekend in onore di Sant’Antonino che tradizione impone il terzo fine settimana del mese di maggio. Una prima due giorni, sabato e domenica, dedicata soprattutto alla musica ed alla cucina che rappresenta però anche il clou dell’appuntamento. Il sodalizio presieduto da Pier Franco Varvelli da domani, sabato alle 19, sarà operativo con i suoi cuochi nello stand predisposto sotto i portici di piazza Carlo Alberto per servire portate cotte alla griglia ed altri piatti, oltre ad un fornito servizio bar con vino e birra. Un copione che replicherà anche in occasione della domenica, sempre a partire dalle 19.

A mutare sarà l’accompagnamento musicale che caratterizzerà il proseguimento della serata con un doppio concerto ad ingresso gratuito. Così sabato, dalle 22, sul palco sistemato sulla centrale spianata salirà la Shary Band, ovvero la nota cover band che con il suo noto cantante fa dell’aspetto scenografico una delle prerogative delle sue esibizioni. La scaletta attinge a piene mani dalle hit che hanno caratterizzato la dance negli Anni ‘70, ‘80 e ‘90 d’altro canto il gruppo torinese si autodefinisce "tributo nazionale alla disco dance". Uno spettacolo già presentato in passato sulla piazza della cittadina aleramica, ricordiamo ad esempio nell’agosto di due anni fa con la versione Isterika band, e su cui la Pro loco punta molto per rilanciare la prima manifestazione dell’anno organizzata in paese nonché la seconda uscita dopo la presenza al Festival delle cucine d’inverno ad Asti.

La sera seguente, domenica fin dalle 21, nuova esibizione musicale questa volta dedicata al genere rock con The Experiment. Si tratta di un gruppo formato da giovani appassionati moncalvesi con Livio Rampone alla chitarra e Stefano Vercelli alla batteria ed ancora Roberto Penna (basso), Francesco Zeppa (chitarra) e la voce di Monica Paganini.
I festeggiamenti proseguiranno la settimana successiva quando, da venerdì, la piazza sarà animata dalle luci e dalla musica del luna-park, con attrazioni adatti sia ai bambini che al pubblico più adulto. Sabato 18 si correrà poi la StraMoncalvo e la Moncalvo Trail a cura della Gymnasium academy outdoor. Nella stessa serata primo nuovo banchetto servito al di sotto dei portici di piazza Carlo Alberto. Appuntamento enogastronomico che replicherà la domenica, sempre a partire dalle 19. La manifestazione è curata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune.

Maurizio Sala

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: