Jacob De Haan, una vita interacon il pallino dell'orchestra a fiati
Cultura e Spettacoli

Jacob De Haan, una vita intera
con il pallino dell'orchestra a fiati

“Maestri Direttori di Orchestra di Fiati” è il seminario curato dalla Banda Cotti che si tiene al Teatro Alfieri nel weekend con Jacob de Haan e Sandro Satanassi.

La conclusione del seminario curato dalla Banda Cotti che si tiene al Teatro Alfieri nel weekend, dal titolo “Maestri Direttori di Orchestra di Fiati”, con Jacob de Haan e Sandro Satanassi, si celebra ccon un concerto finale domenica alle 21.15 a ingresso libero.
Jacob De Haan, figura di assoluto rilievo nel panorama musicale internazionale. Nato nel 1959 ad Heerenveen nei Paesi Bassi, ha nel corso della sua carriera costantemente valorizzato l’orchestra a fiati, per la quale ha realizzato numerosissime composizioni eseguite in tutto il mondo con massimo apprezzamento.

L’inizio della storia della Banda Musicale “Giuseppe Cotti” – Città di Asti si aggancia a uno spaccato efficace della vita della città stessa.
Il 1848, anno importante per l’evoluzione politica dell’intera Europa, registrò un evento interessante: la Guardia Nazionale, istituita per difendere monarchia e Statuto, avanzò in quell’anno una richiesta economica per formare un corpo musicale in Asti. Il contributo arrivò solo due anni dopo, ma le prime notizie certe risalgono al 1854, quando, il 14 maggio, si tenne il primo concerto per la Festa dello Statuto, sotto la direzione di Giovanni Cima.

L’anno successivo divenne direttore Giuseppe Cotti, al quale è intitolata oggi la banda. Insieme al maestro De Hann ci sarà il maestro Sandro Satanassi, da anni apprezzatissimo direttore della Banda Cotti – Città di Asti. La giornata di sabato sarà dedicata ad un seminario di studio. Domenica, seminario di studio e preparazione del concerto, che si terrà alle 21.15 al Teatro Alfieri. Ingresso libero.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo