Gatell in scena all’AlfieriSuo il premio “Aureliano Pertile”
Cultura e Spettacoli

Gatell in scena all’Alfieri
Suo il premio “Aureliano Pertile”

Serata di gala, oggi (mercoledì, ore 21) al Teatro Alfieri di Asti, per il premio "Aureliano Pertile" assegnato quest'anno, nella sua 14esima edizione, al tenore argentino Juan

Serata di gala, oggi (mercoledì, ore 21) al Teatro Alfieri di Asti, per il premio "Aureliano Pertile" assegnato quest'anno, nella sua 14esima edizione, al tenore argentino Juan Francisco Gatell. Il talentuoso 36enne ritirerà il riconoscimento e si esibirà sul palco astigiano in diversi brani del proprio repertorio accompagnato dal baritono Alberto Cazes, dal soprano Valentina Cotrone e dal mezzosoprano Sara Rocchi sulle note di Beatrice Benzi, pianista del Teatro alla Scala di Milano.

Il premio "Aureliano Pertile" è stato istituito nel 2002 in occasione del cinquantenario della morte del grande tenore di Montagnana che inaugurò il Teatro Alfieri di Asti nel 1912, rimanendo poi legato affettivamente alla città. Il riconoscimento è rappresentato da un manufatto del celebre scenografo astigiano Eugenio Guglielminetti e venne istituito grazie a un'idea del Club amici della musica Beppe Valpreda. A riceverlo in questi anni nomi illustri della lirica mondiale: Fabio Armiliato, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Piero Giuliacci, Antonino Siragusa, Giuseppe Filianoti, Roberto Aronica, Francesco Meli, Marcello Giordani, John Osborn, Gregory Kunde e Fabio Sartori.

Gatell è considerato un astro nascente tra i suoi colleghi coetanei nel mondo e i critici ne hanno esaltato spesso recitazione e voce. Nonostante la giovane età ha già preso parte a festival prestigiosi a Salisburgo, Chicago, Los Angeles, New York e Washington e calcato i più importanti palcoscenici d'Europa, del nord e del sud America. Tra questi il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, La Fenice di Venezia, il Teatro Colòn a Buenos Aires, il Los Angeles Opera, il Musikverein, la Staatsoper di Vienna, il Théâtre des Champs Elysées a Parigi.
Ingressi per la serata all'Alfieri 15 euro, info 339/1400872 o 347/4646469.

Luca Garrone

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale