Volge al termine linverno e con esso si conclude il cartellone della stagione 2015/2016 al Teatro Sociale di Nizza. Lultimo appuntamento, giovedì sera alle 21, è con Lamico del cuore
Volge al termine linverno e con esso si conclude il cartellone della stagione 2015/2016 al Teatro Sociale di Nizza. Lultimo appuntamento, giovedì sera alle 21, è con Lamico del cuore di Vincenzo Salemme, commedia teatrale celebre divenuta anche film per il cinema, con titolo omonimo, nel 1998. Il testo originale è però di ben 7 anni prima. «Quando la rappresentai per la prima volta era un atto unico e si intitolava Lultimo desiderio. Negli anni successivi sentivo che la commedia aveva una potenzialità maggiore e perciò scrissi Lamico del cuore, ampliandola e separandola in due atti racconta il celebre interprete e autore Adesso mi si presenta la possibilità di metterla in scena come regista. Dalle prime letture mi sono reso conto che la commedia, dentro la trama comica, ha una vena di profonda cattiveria, quella che vorrei riportare in superficie, farne un duello in cui larma principale è lipocrisia».
Nel ruolo del protagonista in questa nuova versione per il palcoscenico troviamo un altro volto noto, quello di Biagio Izzo. Ad affiancarlo nel cast ci sono Mario Porfito, Francesco Procopio, Yulyia Mayarchuck, Samuele Sbrighi, Luana Pantaleo e Antonella Cioli. La vicenda, analoga a quella del lungometraggio per il cinema, è quella di due amici dinfanzia, Roberto Cordova e Michelino Seta. Quando il primo, destinato a subire un trapianto cardiaco a cui ha scarse probabilità di sopravvivere, chiede al secondo un ultimo desiderio, le cose si complicano. La richiesta è infatti quella di una notte con la bellissima moglie dellamico: «Roberto probabilmente da sempre pensa che Michelino abbia avuto una vita più facile, più fortunata, e questa è unoccasione di rivalsa su di lui e sulle sue decantate idee aperte e democratiche».