Si è svolta nei giorni scorsi la festa per il ventennale di fondazione della sezione astigiana del club Inner Wheel, alla presenza dei vertici del club a livello nazionale, dei presidenti di numerosi
Si è svolta nei giorni scorsi la festa per il ventennale di fondazione della sezione astigiana del club Inner Wheel, alla presenza dei vertici del club a livello nazionale, dei presidenti di numerosi club di servizio astigiani e delle autorità cittadine. La festa ha avuto inizio con la visita al centro storico e ai suoi monumenti, per continuare con la celebrazione del ventennale nel refettorio del Seminario vescovile, dove si sono susseguite le relazioni della presidente nazionale Lella Bottigelli, della governatrice Distretto 204 Lucilla Colombo e della past governatrice Ina Fenaroli che aveva presenziato alla fondazione del club.
La presidente della sezione astigiana, Patrizia Gentile, ha illustrato le attività svolte in vent'anni, ricordando che gli obiettivi di questa organizzazione femminile, che conta oltre 100mila socie di 103 Paesi del mondo, sono quelli di «promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale, favorire la comprensione internazionale, organizzando momenti culturali ed eventi». Tra le varie attività svolte, quelle di carattere benefico (come il sostegno alla mensa sociale di corso Genova e a numerose associazioni di volontariato), di carattere culturale (come l'organizzazione di concorsi per giovani talenti dell'Istituto musicale Verdi) ed educativo/sanitario (donazione di culle per il reparto di Pediatria dell'ospedale).
E ancora, la sovvenzione di restauri. Tra questi, il restauro conservativo del coro ligneo della sala refettorio del Seminario vescovile, di periodo barocco, deciso appunto per il ventennale del club. L'arredo, in legno di noce nostrana, riveste tutta la parte basale, a pianta ellittica, del locale. Restauro di cui le socie del club hanno consegnato una targa ricordo al vescovo Francesco Ravinale proprio in occasione della celebrazione del ventennale, concluso con il pranzo.
e.f.