L’associazione “Barbera Agliano” propone per sabato e domenica una due giorni in cui si potranno gustare e apprezzare 50 Barbere dei produttori aglianesi, abbinandole a piatti a base di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà provenienti dalla Norvegia
Torna ad Agliano, nel weekend, il Barbera fish festival, il curioso, ma anche di tradizione, connubio tra il vino principe delle colline della zona e il merluzzo norvegese.
L’associazione “Barbera Agliano” propone per sabato e domenica una due giorni in cui si potranno gustare e apprezzare 50 Barbere dei produttori aglianesi, abbinandole a piatti a base di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà provenienti dalla Norvegia.
«La rassegna è realizzata infatti grazie alla collaborazione con Norge, Norwegian Seafood Council (Ente parastatale norvegese per la promozione e tutela dei prodotti ittici norvegesi) – spiegano gli organizzatori – Un accostamento, quella tra la nostra Barbera e il merluzzo norvegese, che affonda le sue radici nella tradizione piemontese e nasce da un gemellaggio che unisce il mare del Nord e i vigneti Unesco del piccolo borgo dell’Astigiano».
Preceduto da un workshop di alta cucina per addetti ai lavori nella giornata di oggi, venerdì, il taglio del nastro del Barbera fish festival è per domani, sabato, alle 16,30. Inaugurazione con Sven Erik Reena e i “Friends of Torrfisk” (la Compagnia dello stoccafisso) in arrivo da Bergen; e apertura, nell’ex chiesa di San Michele, delle degustazioni delle Barbere aglianesi. Dalle 19 la cena nella centrale piazza San Giacomo: si potrà comporre il proprio menu scegliendo tra tanti piatti, dal fish and chips allo stoccafisso alla piastra, alla degustazione di Rakfisk. Alla Locanda San Giacomo (si ripete per il pranzo di domenica) assaggio di bagna cauda con verdura (Locanda San Giacomo) e uovo e fonduta con tartufo (Agriturismo C’era una volta). Durante la serata le attività del paese proporranno i loro prodotti tipici in degustazione e, alle 21,30, concerto dei Free Shots, swing band in arrivo da Genova.
Nella giornata di domenica degustazioni di Barbera a partire dalle 10,30 e per il momento del pranzo ancora un’ampia scelta di piatti in piazza San Giacomo a partire dal pesce affumicato, Rakfisk, tortino di baccalà, agnolotti di stoccafisso e patate.
Durante il festival menu a base di merluzzo norvegese e Barbera nei ristoranti di Agliano Agriturismo Cascina Dani, Ristorante Fons Salutis, Ristorante Osteria La milonga. Tra gli appuntamenti, inoltre, sono in programma masterclass a Villa Fontana e Gourmet Dinner alla Scuola alberghiera.
E per tutto il mese di ottobre, in occasione del “Barbera fish festival” aglianese, in diversi ristoranti di Astigiano e Albese si potranno gustare speciali piatti dedicati al connubio tra merluzzo norvegese e Barbera d’Asti.