Torna, nel cortile della pro loco di Calliano, l'appuntamento con la musica dal vivo a scopo befico per listituto Casa Don Bosco di Yapacanì, Bolivia. Sul palco Area 21, Vs, Gibi E I Magnifici, The Scalas Big 9, Zibba e, in conclusione di serata, il djset tutto da ballare di 3Phasi. E mentre a Calliano si prepara la festa di sabato, al Diavolo Rosso continua la programmazione live
Undici edizioni, un bel numero per un evento nato da un piccolo gruppo di volontari con lidea di festeggiare il 1° maggio in musica e, raccogliendo soldi a fini benefici, fare al contempo riflettere sul reale significato che dovrebbe avere la festa dei lavoratori. In Italia e nel mondo intero. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Il Girotondo Onlus e il MotoClub Brutta Piega Calliano organizzano, in collaborazione con il Comune di Calliano (At), la Danza del lavoro sporco.
Un festival che si prefigge di sensibilizzare e sostenere concretamente progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo. Nello specifico i proventi delledizione 2013 saranno devoluti allistituto Casa Don Bosco di Yapacanì (città del distretto di Santa Cruz, Bolivia) che punta a migliorare le condizioni di vita dei residenti con un ambiente sicuro per la scuola e lo studio, fondamenta indispensabili per uno sviluppo sostenibile e duraturo della zona e risorse imprescindibili per la crescita umana di bambini e ragazzi. Lappuntamento è per sabato nel cortile della pro loco di Calliano dove, a partire dalle 18 e sino alle 2.30 di notte circa, sarà possibile bere e mangiare le specialità della cucina locale ascoltando tanta musica dal vivo. Sul palco saliranno infatti Area 21, Vs (tributo ai Pearl Jam), Gibi E I Magnifici, The Scalas Big 9, Zibba E Almalibre e, in conclusione di serata, il djset tutto da ballare di 3Phasi del collettivo astigiano Dance Calling.
E mentre a Calliano si allestisce la festa di sabato, il Diavolo Rosso di Asti ha in serbo diversi appuntamenti. Si parte questa sera, martedì, con il concerto dei Palconudo, band genovese che presenta la propria città con le canzoni che ne hanno fatto la storia dagli anni 60 ad oggi: a fianco di diversi brani inediti, i capolavori riletti di grandi classici dei Giganti, De Andrè, Bindi, Lauzi, Paoli, Fossati e Tenco. Mercoledì doppio appuntamento: alle 13 Pranzo del 1 maggio con cucina romana accompagnati dagli stornelli de Li Fiji Der Papa, dalle 22 concerto della giovane band vicentina Bad Black Sheep, fresca di album desordio.
Giovedì, per il ciclo di concerti Indi(e)avolato Lab, il veneziano Marco Iacampo, cantautore entrato nella compilation Il Paese E Reale promossa e assemblata dagli Afterhours. Venerdì, tra brani originali e cover molto particolari, lanima della black music italiana: i Bobby Soul & Blindbonobos Rhythm Band, concentrato esclusivo di soul, r&b, funk e istinto rocknroll. Domenica, infine, appuntamento col tango. Info sul sito del Diavolo Rosso o al 320/2216402.
Luca Garrone