La giornata di sabato sarà particolarmente ricca di eventi; si inizia alle 10 con la celebrazione della messa in Cattedrale, officiata dal vescovo Francesco Ravinale, al termine della quale è
La giornata di sabato sarà particolarmente ricca di eventi; si inizia alle 10 con la celebrazione della messa in Cattedrale, officiata dal vescovo Francesco Ravinale, al termine della quale è prevista la deposizione di una corona di fiori davanti al Monumento ai Caduti di piazza I Maggio. Alle 12 prenderà il via la gara ciclistica agonistica "Piume al vento", riservata a coloro che prestano, o hanno prestato, servizio militare nei bersaglieri; alle 15 arriveranno in piazza San Secondo i Gruppi podisti, le pattuglie ciclisti e la staffetta cremisi per le premiazioni. Alle 16 si verificherà un evento giunto un po' a sorpresa degli stessi organizzatori; arriverà infatti, per prendere parte al 62° raduno nazionale, la bandiera di guerra dell'XI Reggimento Bersaglieri, che sarà accompagnata da una compagnia in armi e dalla fanfara reggimentale.
La bandiera di guerra sarà esposta nell'androne del Municipio dalle 16, con scorta armata, dopo aver sfilato da piazza Roma a piazza San Secondo scortata dalla compagnia in armi e preceduta dalla fanfara. L'XI Reggimento Bersaglieri ha partecipato a diverse missioni di pace e per i fatti di Nassiriya è stato insignito della Croce di guerra al valor militare. Alle 16.30, in piazza Alfieri, inizierà il "carosello" di fanfare, che sarà eseguito dalle fanfare di Asti e di Caltanissetta: il carosello consiste nella formazione di diverse figure geometriche, realizzate in corsa e sempre suonando.
Si vedranno così nascere le figure del pettine, dello squadrario, del semicerchio, della chiocciola e della bomba, con un effetto assolutamente spettacolare; va ricordato che il carosello è uno spettacolo che non ha eguali nel mondo e che può essere effettuato soltanto dalla fanfara dei bersaglieri, abituata nel medesimo tempo a correre e suonare. Al termine del carosello, grande serata di musica dalle 22 in piazza San Secondo, sino al "silenzio fuori ordinanza", alle 23.30.