Macchina Magnifica presepe
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

“La Macchina Magnifica” si allarga ai presepi del Monferrato

Il tour in autobus in compagnia di artisti farà tappa nei paesi della rassegna “Oro Incenso Mirra”

Si arricchisce il programma de “La Macchina Magnifica”, inedito tour in autobus alla scoperta del territorio astigiano in compagnia di artisti che danno vita ad uno spettacolo itinerante tra le varie tappe previste, avviato la scorsa estate dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.
Ora, infatti, il “teatro viaggiante” ha in programma quattro nuovi tour nei paesi che aderiscono alla rassegna “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato“.
Nasce, così, “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato”, novità della settima edizione della rassegna organizzata dall’associazione “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”, formata da dieci Comuni: Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso, Passerano Marmorito e San Damiano.
Si potrà così ammirare l’offerta presepistica dell’Astigiano accompagnati da una guida turistica e numerosi artisti, con spettacoli dal vivo ambientati fra le rappresentazioni della Natività.
«I personaggi del presepe della tradizione monferrina – spiegano gli organizzatori – prenderanno vita: pastori e bottegai, angeli e sognatori, perfino gli animali racconteranno la meraviglia del Natale».

Il calendario

Si comincerà domani (giovedì) da Asti, in piazza Campo del Palio, alle 10. In programma una passeggiata guidata con animazioni tra i presepi del centro storico di Monale. Dopo la pausa pranzo, al pomeriggio, visita ai presepi della borgata Valmolina e finale col presepe vivente a San Damiano.
Domenica 11 dicembre l’appuntamento sarà a Chieri, in piazza Europa, alle 10. In questo caso si terrà un viaggio nella storia in compagnia di artisti fra scorci del paesaggio e tanti presepi artistici. Da Cocconato si andrà alla scoperta degli altri antichi paesi (Aramengo, Passerano, Primeglio, Schierano) nella loro veste natalizia.
Domenica 18 dicembre, da Asti, si andrà a spasso tra panorami collinari, visite e animazione fra antichi borghi e castelli. Si farà infatti tappa ai presepi di Frinco, alla mostra dei 100 presepi e all’esposizione “Il Vangelo delle Colline” a Castagnole Monferrato. Seguirà la visita allo storico presepe meccanico di Grana creato da Nino Di Muzio.
Ultimo appuntamento venerdì 30 dicembre, ancora con partenza da Asti, per il tour guidato nel paesaggio vitivinicolo Unesco tra Castagnole delle Lanze e Montegrosso, con passeggiate fra paesi e punti panoramici che ospitano suggestivi presepi.

Biglietti

Il costo del biglietto è di 20 euro (10 per bambini e ragazzi fino a 14 anni, 15 con tessera Abbonamento Musei). Prevendite presso Fumetti Store, via Nino Costa 9, Asti; Easy Nite, via Sacchi 22, Torino (anche online su www.easynite.it).
Per informazioni: 328 7069085 (in orario pomeridiano).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale