Mentre prosegue la campagna di finanziamento dal basso per l'album "Della fatal quiete", il cantautore astigiano Beppe Giampà farà tappa stasera – domenica – al Diavolo Rosso per una
Mentre prosegue la campagna di finanziamento dal basso per l'album "Della fatal quiete", il cantautore astigiano Beppe Giampà farà tappa stasera – domenica – al Diavolo Rosso per una serata di beneficenza (ore 21). Sul disco troveranno posto le poesie – messe in musica – di Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli e Dino Campana.
«Non avevo ancora presentato il progetto ad Asti – racconta – e sono contento di poterlo fare a favore di un'associazione con cui esiste un rapporto di lunga data.» La raccolta fondi sarà a favore dell'Associazione Astro e Pulmino Amico, che opera con il reparto di oncologia dell'ospedale Cardinal Massaja di Asti. Durante la stessa serata sarà possibile finanziare il disco, per il quale Giampà ha deciso di utilizzare lo strumento del crowdfunding: chi è interessato alla realizzazione del progetto proposto dall'artista, può contribuire finanziandone una piccola quota attraverso la piattaforma Becrowdy. «Il finanziamento di "Della fatal quiete" ha ormai raggiunto il 90%. Non è solo un metodo di finanziamento, ma un modo per collaborare alla realizzazione di un progetto insieme a persone che sono convinte della sua bontà. Chi partecipa, inoltre, avrà l'edizione speciale del disco, il proprio nome nel libretto, una maglietta e la possibilità di organizzare concerti.»
La promozione è partita a ottobre da Padova, da allora si sono susseguiti numerosi live – tra cui uno ospitato dalla società Dante Alighieri ad Anversa – e interviste radio. L'idea di Giampà è quella di promuovere il disco nei centri culturali, nelle biblioteche e nelle scuole, laddove il progetto potrà trovare una casa e uno scopo. A differenza del suo lavoro precedente dedicato a Cesare Pavese, "I mattini passano chiari", il nuovo disco avrà un ritmo differente pur mantenendo l'atmosfera intima che è la cifra dell'artista astigiano. La pubblicazione è prevista per gennaio.
e.p.r.