Cerca
Close this search box.
Meni un due tre stella
Cultura e Spettacoli
Incontro

La rassegna “Passepartout en hiver” al via con Fabrizio Meni

Domenica 14 gennaio in biblioteca l’autore presenterà il libro “Un, due, tre, Stella!” in dialogo con Enrico Cico

Domenica 14 gennaio primo appuntamento con “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promosso dalla biblioteca e dall’associazione di categoria CNA in programma fino al 3 marzo. Un programma principalmente dedicato alle figure femminili: nella storia, come Lina Guenna Borgo ed Emilia Cardona, e nell’oggi – come autrici, relatrici e curatrici di libri – guardando a chi ci accompagnerà in questo percorso.
Alle 17, presso la Biblioteca Astense, Fabrizio Meni presenterà il libro “Un, due, tre, Stella!” (Mimemis edizioni), in dialogo con il professore Enrico Cico. Ingresso libero.

Il romanzo

Romanzo segnalato al XXIV Premio Calvino per la «densa e potente saga familiare monferrina che attraversa il Novecento per arrivare al secondo dopoguerra del riscatto, con l’Eternit delle polveri d’amianto sempre all’orizzonte», il libro è un esempio dell’uso della letteratura di memoria per produrre teoria, critica sociale, riflessione politica, lettura antropologica. Il volume ha vinto il Premio Acqui Storia per la narrativa, in quanto ha saputo «intrecciare romanzo familiare, romanzo d’ambiente e romanzo storico in cui la vicenda personale si inquadra e si esprime nella rilettura di una fase dell’epoca contemporanea – gli anni Settanta del Novecento – vista come la vera conclusione del dopoguerra».

L’autore

Fabrizio Meni insegna Filosofia e Storia al liceo classico di Casale Monferrato, occupandosi di progetti teatrali e musicali. Per i “Quaderni di storia contemporanea”, di cui è redattore, ha pubblicato numerosi articoli sulla storia del Novecento, oltre al volume “Quando i tetti erano bianchi. Casale e il Monferrato dal fascismo alla Resistenza”.

L’artista ospite

Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno presenti artisti della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto.
Ospite del primo incontro sarà Piergiorgio Panelli: artista e critico d’arte, ha cominciato a realizzare opere pittoriche nel 1977. Dal 1981 espone in mostre personali in Italia ed all’estero. Negli anni ha concretizzato la sua ricerca, mettendo in evidenza il rapporto uomo-natura esasperato, coinvolgendolo in un contesto gestuale, materico, di simbologia naturalistica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale