Gisella Cozzo in concerto
Spot e jingle pubblicitari saranno protagonisti domani (sabato) alle 21.30 in piazza Marconi a Calliano. A intrattenere il pubblico, con la sua musica, sarà Gisella Cozzo, ovvero la “regina degli spot pubblicitari”. Un concerto-show ispirato alle sigle pubblicitarie che ha interpretato e scritto in questi ultimi venti anni. Tutti brani che abbiamo ascoltato in televisione, durante le pause di film o programmi tv, che hanno accompagnato la nostra vita e che ritorneranno, come per magia, a farci sognare.
La carriera
Gisella Cozzo, cantautrice italo- australiana, è entrata nelle case degli italiani negli anni Novanta con “Joy (I feel good, I feel fine)”, colonna sonora dello spot del gelato “Coppa del nonno”, e ha prestato la voce per Coca Cola, Levi’s, Chante Claire, Rio Casa Mia, Poste Italiane e molte altre. Durante la serata la Cozzo presenterà anche “This is it”, il suo ultimo lavoro discografico attualmente in promozione; un progetto musicale di genere pop country, in versione acustica, con musica e parole scritte dalla cantante stessa.
Le parole della cantautrice
Abbiamo avuto il piacere di sentire telefonicamente Gisella Cozzo. Ecco cosa ci ha raccontato con la sua carica di positività trascinante.
Lei è di origine italiana ma è nata in Australia. Però la sua crescita artistica è avvenuta in Italia…
«A 16 anni ho vinto un talent show in Australia e ho incominciato ad aprire i concerti di cantanti italiani come Eros Ramazzotti, Marcella Bella, Pupo, Pooh. Dopo di che ho fatto qualche tournée in Italia e da lì e iniziata la mia carriera artistica collaborando con alcuni artisti specialmente per la pubblicità, colonne sonore e film».
Infatti, oggigiorno è nota per essere la “regina degli spot pubblicitari”. Come è entrata in questo mondo?
«È stato negli anni Novanta quando ho cominciato a lavorare con i fratelli La Bionda per una pubblicità della Coca Cola e da allora, per quasi vent‘anni, ho lavorato con il mondo dell’advertising. La pubblicità ha contribuito positivamente alla mia vita, facendomi conoscere un nuovo mondo creativo che mi ha arricchita artisticamente».
Dalla pubblicità alla musica. Perché questo passaggio artistico?
«Metto sempre la stessa passione in tutte le canzoni che scrivo, sia un brano per una fiction tv, sia per un film al cinema o ancora un brano per un altro artista. Il passaggio non c’è mai stato».
Sabato canterà anche il singolo “This is it”. Come nasce questo pezzo?
«Le canzoni che scrivo arrivano dal cuore. A volte, nascono da un semplice pensiero rivolto a un amico o a un figlio. Per l’appunto, in questo caso, la fonte d’ispirazione è stato mio figlio che studia all’estero. Volevo incoraggiarlo e lanciargli un messaggio ben preciso: credi in te stesso e nei tuoi sogni. Questo brano parla del potere della fiducia e invita ad essere positivi nella vita».
Chiudiamo con un messaggio da lanciare al pubblico…
«Siate ottimisti e fiduciosi. È importante trovare il lato positivo in tutto e sorridere alla vita. Il messaggio vero è “Never give up!” (Non arrendersi mai!)».