Architetto e ingegnere astigiano, uno dei più autorevoli testimonial italiani dell'innovazione nel mondo e in particolare del dibattito sulle smart cities, sulle tecnologie e le città, torna a casa e tiene una lezione nell'ambito degli eventi per i sessant'anni della Nuova Provincia. Succede oggi, alle 18 presso la Sala degli Oblati di corso Alfieri 384, proprio di fronte la Biblioteca …
"La rete doveva uccidere le città e invece le sta salvando". Carlo Ratti, architetto e ingegnere astigiano, uno dei più autorevoli testimonial italiani dell'innovazione nel mondo, torna a casa e tiene una lezione nell'ambito degli eventi per i sessant'anni della Nuova Provincia. Succede oggi, alle 18 presso la Sala degli Oblati di San Giuseppe di corso Alfieri 384, proprio di fronte la Biblioteca. L'incontro si intitola Cos'è una smart city? Come le tecnologie stanno cambiando la nostra vita.
"A metà degli anni 90 – spiega Ratti – complice lesplosione di internet trainato dai primi browser, molti parlavano di death of distance riprendendo il titolo di un celebre libro di Frances Cairncross. Lesplosione delle reti faceva presagire lannullamento delle distanze nel mondo fisico. Lidea era così radicata che lo scrittore americano George Gilder si sbilanciò fino ad affermare che, con ogni cosa a portata di mano, anche le città sarebbero scomparse in quanto «inutile retaggio del passato». In realtà, da allora il numero di persone che preferiscono vivere in aree urbane è aumentato costantemente, fino a superare nel 2008 il 50 per cento della popolazione mondiale: un evento senza precedenti nella storia delluomo".
Carlo Ratti – insegna al Massachusetts Institute of Technology di Boston dove ha fondato e dirige il MIT Senseable City Lab e vive tra Boston, Londra e Torino dove ha sede lo studio Carlorattiassociati – presenterà alcuni progetti smart per molte città del mondo secondo logiche di sostenibilità, ecologia, qualità della vita e sviluppo. Introduce Stefano Labate, al termine spazio per le domande. Su twitter, con #lnp60, l'aggiornamento per seguire il live stream dell'intervento di Ratti.