La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > “La ricetta della mamma” premiato al festival Videocorto Nettuno
Cultura e spettacoli Asti -

“La ricetta della mamma” premiato al festival Videocorto Nettuno

Il cortometraggio, tratto da un racconto di Giorgio Faletti, ha per attori protagonisti Giulio Berruti e Andrea Bosca

Il premio

“La ricetta della mamma”, il cortometraggio tratto da un racconto di Giorgio Faletti, si è aggiudicato domenica scorsa il premio come Miglior soggetto al festival “Videocorto Nettuno”, rassegna che si svolge nella città laziale di Nettuno, diretta da Elvio Calderoni e Giulia Bartoli.
Il festival si è svolto da venerdì a domenica e “La ricetta della mamma” è stato proiettato la seconda serata.

Il cortometraggio

Tratto dall’omonimo racconto di Giorgio Faletti, pubblicato a metà degli anni Duemila all’interno di una raccolta Mondadori con testi di autori vari, il cortometraggio è stato realizzato dalla società “Orlantibor” di Roberta Bellesini, vedova di Faletti e presidente della Biblioteca Astense, che riprende un progetto rimasto nel cassetto cui avevano lavorato il marito e il regista Dario Piana.
«E’ un racconto noir caratterizzato da una bella vena ironica», aveva spiegato Roberta Bellesini in occasione delle riprese, che si sono svolte alla fine del 2018 ad Asti. «E’ la storia di un sicario che ha il compito di uccidere un testimone e, per farlo, si introduce in casa sua. Protagonisti del cortometraggio, che ha la regia di Piana, i noti attori Andrea Bosca e Giulio Berruti. Al loro fianco Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Simone Coppo, Massimo Barbero, Monica Mana, Mario Nosengo e Daniela Airoldi».
La colonna sonora è dell’astigiano Matteo Curallo e le maestranze sono astigiane e piemontesi.
Per chi fosse interessato a vedere il cortometraggio, sarà proiettato nell’ambito di “Attraverso festival” al parco Orme su La Court di Castelnuovo Calcea domenica 8 settembre alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente