Cerca
Close this search box.
Perosino 2023 sito
Cultura e Spettacoli
Musica

“La rivoluzione terrestre”, il nuovo singolo di Jacopo Perosino

In radio da alcuni giorni, anticipa il nuovo Ep di inediti di prossima uscita, intitolato “Estramenia”.

“La rivoluzione terrestre”. E’ il titolo del nuovo singolo dell’artista astigiano Jacopo Perosino, in radio da alcuni giorni, che anticipa il nuovo Ep di inediti di prossima uscita, intitolato “Estramenia”, prodotto anche grazie al contributo del nuovo Imaie (Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori).
L’ispirazione per il brano arriva dopo aver letto alcuni capitoli dedicati alla Creazione, nel “Libro degli Abbracci” di Eduardo Galeano. Alla base una matrice blues, arricchita di sonorità swing e dai fiati, eseguiti da Cristiano Tibaldi (tromba e sax) e Gianpiero Malfatto (trombone). Ad aggiungersi un tappeto di batterie elettroniche curate da Andrea “Neura” Nejrotti che si è occupato della direzione artistica e degli arrangiamenti insieme allo stesso Perosino.

Il commento

«Per raccontare la fine del mondo – spiega Perosino – parto dall’inizio, da quando un Dio solo e annoiato decise di inventare un mondo perfetto, a sua immagine e somiglianza, ma finì creando le uniche creature che potessero rovinarlo, Adamo ed Eva. Per punirli delle continue disobbedienze li condannò alla mortalità facendo loro, involontariamente, il regalo più grande: la consapevolezza dell’effimero e la necessità di amare senza riserve. Fu così che, corroso dall’invidia e abbandonato da tutte le creature del Paradiso, finì condannato a vagare e confessare tutti, assistendo impotente alla rivoluzione terrestre dell’Uomo».

Chi è Jacopo Perosino

Perosino, classe ‘88, dopo gli studi universitari giuridici ha deciso di dedicarsi interamente a due grandi passioni: la musica e il teatro.
Nel 2011 ha esordito all’interno del festival “A sud di Nessun Nord” con alcuni varietà e improvvisazioni di teatro-canzone.
Numerosi i progetti portati avanti negli anni successivi. Tra gli ultimi, nel 2019, l’uscita di “Retrò”, primo album solista che gli è valso l’invito del Club Tenco alla data sanremese della rassegna Tenco Ascolta.
Nel 2021 ha collaborato al disco-tributo a Rino Gaetano che si è aggiudicato la Targa Tenco come miglior album a progetto.
Nel 2022 è uscito il suo secondo album, “B.I.S.”, mentre l’anno scorso Perosino è stato coinvolto a teatro con “The Walrus”, pièce tratta dai diari giovanili di John Lennon, dove cura le musiche.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale