Venerdì alle 21 allAuditorium Trinità di Nizza Monferrato il cantautore albese Mauro Carrero presenterà il suo progetto intitolato Jose e Davide. Si tratta di un racconto in forma di
Venerdì alle 21 allAuditorium Trinità di Nizza Monferrato il cantautore albese Mauro Carrero presenterà il suo progetto intitolato Jose e Davide. Si tratta di un racconto in forma di canzoni, liberamente ispirato a un incompiuto e misconosciuto progetto di sceneggiatura cinematografica di Beppe Fenoglio.
Il racconto in nove brani è incentrato sulla storia di due fratelli contadini delle Langhe intorno al 1960, una vicenda di matrice biblica che ripropone il binomio Caino-Abele, sviluppando allo stesso tempo alcune tematiche legate al periodo del secondo dopoguerra.
Lidea, nata in collaborazione con Edoardo Borra del Centro di Documentazione Beppe Fenoglio, è stata quella di dar vita al copione fenogliano, anziché attraverso le immagini di un film, attraverso le canzoni, realizzando quindi una sorta di concept album. I brani saranno eseguiti dal vivo da Mauro Carrero (voce e chitarra), Stefano Sibona (chitarra e sax), Maurizio Bongioanni (tastiere e fisarmonica), Stefano Ghione (basso), Andrea Gavuzzo (batteria). Le canzoni saranno intervallate dalla lettura di parti del testo originario con la voce narrante dellattore Lucio Aimasso. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Fondazione Davide Lajolo in collaborazione con lAccademia di cultura nicese LErca.