Cerca
Close this search box.
La scommessa dell’associazione Almasu quell’Orchestra tutta al femminile
Cultura e Spettacoli

La scommessa dell’associazione Alma
su quell’Orchestra tutta al femminile

Fervono le prove e i preparativi per il concerto di debutto dell'Orchestra Sinfonica Femminile Alma, novità assoluta nel panorama concertistico locale. L'appuntamento è per domenica 21

Fervono le prove e i preparativi per il concerto di debutto dell'Orchestra Sinfonica Femminile Alma, novità assoluta nel panorama concertistico locale. L'appuntamento è per domenica 21 giugno all'Archivio di Stato, in via Govone 9, alle ore 21. Fondata dalla pianista astigiana Ernesta Aufiero, l'Orchestra è composta da 24 elementi e ? come spiega la stessa Aufiero ? «è tutta al femminile in onore della bellezza della musica e della bellezza delle donne, con ragazze che provengono da Torino, Milano, Cuneo, Novara, Alessandria. La data scelta non è certo casuale: debutteremo ad Asti per celebrare l'importante Festa internazionale della musica all'insegna della valorizzazione della bellezza e della gioia di fare musica insieme».

A dirigere la formazione ci sarà Beatrice Venezi, talentuosa direttrice classe 1990 diplomatasi presso il Conservatorio "Verdi" di Milano con il massimo dei voti cum laude sotto la guida del Maestro Vittorio Parisi. Per l'esibizione di domenica sono in programma musiche di Mozart e Beethoven. Nello specifico, verrà eseguito il concerto k 488 n 23 e nella seconda parte il concerto k 453 n 17 di Mozart e il concerto op. 19 n.2 di Beethoven. Ospite d'onore dell'evento all'Archivio di Stato sarà il pianista Andrea Bacchetti, trentottenne virtuoso delle sette note con grande esperienza sia italiana che internazionale, unico uomo sul palco.

Questo l'organico dell'Orchestra Sinfonica Femminile Alma: Diana Subashi, Datca Ayben Soytuna, Elena Ciartano, Tudgce Okcesiz (violini primi); Cecilia Fabbro, Teodora Gapik, Mina Jakovlievic, Anna Di Chio (violini secondi); Alessandra Rizzone, Eriola Gripshi (viole); Lucia Sacerdoni, Arianna Massara (violoncelli); Michela Gatti (contrabbasso); Roberta Nobile (flauto); Sara Sartore, Arianna Zambon (oboi); Giorgia Bussi, Tiziana Rolle (clarinetti); Deborah Luciani, Claudia Pane (fagotti); Anna Sozzani, Chiara Amati (corni). Biglietti a 20 euro; 18 euro per i soci Alma; 10 euro per gli under 18. Gli organizzatori, data la capienza della sala, consigliano di prenotare al 349/0940705 oppure all'indirizzo mail ernesta.aufiero@gmail.com.

Alma, l'associazione organizzatrice che dà il nome all'orchestra, ha avviato da quattro anni corsi di musica sul territorio astigiano portando anche per la prima volta ad Asti il "Caffè letterario", una rassegna partita con un mini?festival di tre serate e che, forte del crescente successo ottenuto, è arrivata a tagliare il traguardo dei trenta appuntamenti. Quella dell'Orchestra Sinfonica Femminile è un'altra bella ed ambiziosa scommessa.

Bartolo Gabbio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale