Astigiana, insegnante di italiano e storia negli istuti superiori e attualmente caporedattore della rivista "Agalma", Angì Perniola si è occupata della mentalità tradizionale nella
Astigiana, insegnante di italiano e storia negli istuti superiori e attualmente caporedattore della rivista "Agalma", Angì Perniola si è occupata della mentalità tradizionale nella cintura di Asti e pubblica oggi, per Mimesis, il volume "Masca Zulina". Un romanzo che, nelle sue 148 pagine (prezzo al pubblico 14 euro), racconta la storia di Masca Zulina, donna che fin da bambina ha maturato la consapevolezza di essere una strega con poteri particolari. Nel folclore piemontese, infatti, le masche sono figure molto presenti, persone comuni per lo più, ma con poteri sovrannaturali. Creature dall'indole raramente malvagia, ma sempre capricciosa, dispettosa e vendicativa. Possono essere anche benefiche, guarire malattie o ferite tanto alle persone quanto agli animali, o salvare vite in pericolo.
La vicenda di Masca Zulina si svolge, in un clima di miseria, nel Piemonte del primo dopoguerra e prosegue negli anni fino al raggiungimento dell'età anziana della protagonista. Zulina cresce in un istituto di suore e vive esperienze che la portano a maturare un rapporto confuso col trascendente e col soprannaturale, fatto di superstizione, di incertezza e di ignoranza. Il dubbio angoscioso l'accompagna per tutta l'esistenza e subisce nel tempo un'evoluzione che varia con lo sviluppo e la crescita della sua persona, in un intrecciarsi di passioni e sentimenti fino all'epilogo della storia in un finale aperto a chiavi di lettura differenti.
Il romanzo sarà illustrato al pubblico sabato alle 16,30 alla libreria Mondadori (corso Alfieri 329, Asti). Saranno presenti l'autrice e la direttrice della Biblioteca Astense, Donatella Gnetti.
l.g.