Si intitola “La tregua di Natale” lo spettacolo che si terrà domani (domenica) alle 17 nella chiesa barocca di San Martino, promosso dal gruppo culturale San Martino in collaborazione con la parrocchia.
Protagonista il gruppo vocale tutto al femminile “Invocensemble”, nato nel 2021 dall’incontro di otto musiciste e cantanti provenienti da varie esperienze vocali e musicali, appassionate della ricerca e sperimentazione di generi e repertori diversi che spaziano tra il sacro e il profano attraverso i secoli. Accompagnato da Flavio Antoniucci alla chitarra e Walter Bianchi all’organo, il gruppo proporrà un intreccio di narrazione, musica e poesia.
Lo spettacolo
Tutto parte da una lettera di un soldato al fronte, nel 1914, inviata alla sorella, in cui racconta un avvenimento straordinario e coraggioso accaduto alla vigilia di Natale, che partì da semplici soldati mossi da sentimenti di profonda umanità e fratellanza.
«Un racconto toccante di speranza – commentano gli organizzatori – che invita a riflettere sulla spontaneità del cuore, che può superare ogni divisione e rivalità, e sul potere della pace anche nei contesti più disperati».
L’ingresso è libero ad offerta volontaria a favore del restauro dell’ organo ottocentesco della chiesa di San Martino.