Prosegue a vele spiegate il percorso artistico di Eleonora Anselmo, quattordicenne talento canoro astigiano che già da alcuni anni colleziona vittorie e ottimi piazzamenti in molti eventi dedicati
Prosegue a vele spiegate il percorso artistico di Eleonora Anselmo, quattordicenne talento canoro astigiano che già da alcuni anni colleziona vittorie e ottimi piazzamenti in molti eventi dedicati alle nuove promesse del canto. Ultimo in ordine di tempo, lo scorso weekend, il secondo posto al Girodoro 2013 di Taranto dove Eleonora, giunta a una sola lunghezza dal vincitore (un 21enne di Matera), ha ottenuto il premio della critica nella categoria grandi pur essendo la più piccola in gara. A colpire la giuria, presieduta dal maestro e direttore dorchestra del Festival di Sanremo Fio Zanotti e composta da Simona Galeandro (vincitrice del Festival di Castrocaro 2008), Fabio Barnaba (compositore, arrangiatore, pianista e autore del singolo di lancio di Verdiana, concorrente di Amici) e Vittorio Dorio (cantante solista del Festival di Sanremo), la canzone Scarbourough Fair, celebre brano della tradizione popolare inglese rivisitato da Simon And Garfunkel negli anni 60.
Partito a febbraio con 1342 iscritti, il Girodoro 2013, dopo varie selezioni in tutta Italia ha portato alla finalissima undici concorrenti, quattro nella categoria giovani (da 7 a 13 anni), 7 in quella dei grandi (da 14 anni in su). Molti complimenti da parte del maestro Fio Zanotti per la giovane voce astigiana, vincitrice l11 agosto scorso a Verbania della rassegna Cantando sotto le stelle con la canzone Lo Specchio di Giuseppe Anastasi, brano che le aveva fatto raggiungere anche il secondo posto a Moncalvo in canto a giugno. Adesso Eleonora è semifinalista al Tour Music Fest (in ottobre a Milano) e, dopo aver iniziato il liceo classico e un nuovo progetto di canto in unimportante accademia, sarà domenica a Casale in occasione del Festival del vino e il 20 alle semifinali di Evviva Rovigo.
Luca Garrone