La cantante sandamianese Elisabetta Arpellino, in arte Lizzie, ha ottenuto una grande affermazione al festival nazionale di Saint Vincent. La giovane Lizzie (15 anni) si è esibita nella categoria
La cantante sandamianese Elisabetta Arpellino, in arte Lizzie, ha ottenuto una grande affermazione al festival nazionale di Saint Vincent. La giovane Lizzie (15 anni) si è esibita nella categoria giovani proposte ottenendo il primo premio con il suo brano I am. La canzone, di cui Lizzie ha scritto testo e musica, racconta il mondo visto dalla parte dei giovani che si affacciano alla vita e lo vedono con occhi diversi da quelli degli adulti.
Nonostante la giovane età, il percorso di Lizzie è iniziato già da qualche anno. Ha debuttato alla Nota doro nel 2008 e da allora ha partecipato tutti gli anni alla kermesse, passando nel 2010 al Nastro dargento e vincendo questanno il premio della critica. Nel 2011, con un gruppo di coetanei ha costituito il gruppo musicale dei Medied; a luglio 2012 ha partecipato alle selezioni finali di Roma per il programma Ti lascio una canzone.
Altre affermazioni ha ottenuto al concorso Una canzone dal cuore, vincendo il premio speciale che le ha permesso di registrare due singoli, che dal 30 di novembre sono in distribuzione mondiale sulle piattaforme di musica digitale I-Tunes, Amazon.com, Deezer.com e eMusic. Lizzie segue regolari lezioni di canto, da 4 anni, alla scuola di canto LaDoReMi di San Damiano con linsegnate Paola Tomalino e lezioni di chitarra con Federico Nicola.
Renato Romagnoli