All’inizio si chiamava Hidalgo, un gruppo musicale il cui repertorio era composto essenzialmente da cover dei Queen, di Michael Jackson, Tina Turner, Led Zeppelin, PFM, Pink Floyd. Un quintetto di ragazzi mossi da sogni ed entusiasmo. E tale è rimasto, anche se, con il passare degli anni (oltre dieci), i ragazzi sono maturati e cambiati.
Una trasformazione che li ha portati a decidere di modificare anche il nome: da Hidalgo a LANDA, una band tutta astigiana che, con la recente uscita del singolo “One shot”, lancia un progetto musicale in attesa dell’EP “Ripartire con parole nuove”. Nuove come i programmi del gruppo che, dopo tanti anni, ha sentito l’esigenza di ritagliarsi un proprio spazio all’interno dell’attuale panorama musicale in modo originale, con sonorità del passato rivisitate in chiave moderna.
I componenti del gruppo
Parole e progetti nuovi, dunque, mentre sempre gli stessi sono rimasti i cinque ragazzi: Andrea Caldi, voce e chitarra; Roberto Butera, batteria; Stefano Di Rosa, basso; Vittorio Ligresti, pianoforte e tastiere; Oscar Patritto, chitarra. Un quintetto che ha deciso di chiamarsi Landa «perché – spiega Andrea Caldi – se in dodici anni sono cambiate tante cose, una, oltre a noi, è rimasta uguale. Ovvero il luogo in cui ci troviamo per comporre musica, su una collina del Monferrato, un posto che rappresenta le nostre origini, la nostra terra, la nostra “landa” appunto». E le due “a” di LANDA, a suggellare ancora di più la loro unione, sono rappresentate da due V capovolte, il numero cinque romano rovesciato. Cinque, proprio come i componenti del gruppo.
Il nuovo disco
Intanto il singolo “One Shot”, uscito lo scorso 7 maggio, sta incuriosendo e riscuotendo consensi. «Su YouTube, in quattro giorni – informa Caldi – abbiamo raggiunto quarantamila visualizzazioni». Un risultato inaspettato per questo singolo che fa parte di un progetto più ampio, “Ripartire con parole nuove”, appunto, l’EP in uscita il prossimo giugno che rappresenta il cambio di nome della band ma anche una trasformazione di mentalità. «Un EP che conterrà tutti brani inediti, di cui siamo autori di parole e musica – sottolineano i LANDA – un lavoro in cui noi crediamo molto e a cui ha dato fiducia anche un’etichetta discografica di Bergamo».
Il genere
L’EP conterrà cinque nuovi pezzi, tra cui One Shot «di genere Art Rock – specifica – un genere musicale che subisce varie contaminazioni ma che è essenzialmente rock. Il nostro intento – prosegue il frontman del gruppo – è quello di far ascoltare il più possibile la nostra musica e poter così continuare a comporre e diffondere i nostri lavori».
Oltre che sul loro canale YouTube, è possibile ascoltare i LANDA sulle piattaforme streaming o seguirli sui vari social network come Facebook o Instagram.