Cerca
Close this search box.
Bress
Cultura e Spettacoli
Galleria 
Presentazione

L’artista pavese Stefano Bressani è il Maestro del Palio 2024

I temi fondamentali del suo lavoro sono il riciclo e la sostenibilità per l’ambiente

Il Maestro del Palio 2024 sarà l’artista pavese Stefano Bressani. E’ stato presentato nella tarda mattinata di oggi nella sala intitolata a Gianni Basso, interna al Teatro AlfieriFigura poliedrica, generatore creativo di contenuti Bressani è maestro di una tecnica riconosciuta “unica” nel panorama dell’arte contemporanea. I temi fondamentali del suo lavoro sono il riciclo e la sostenibilità per l’ambiente, osservati secondo la ricerca e l’innovazione che gli hanno permesso in questi anni, di affermarsi per la sua cifra stilistica.

Si avvicina al mondo delle stoffe e si colloca nel segmento della scultura con un nuovo modo di interpretare l’arte. Da sempre estimatore di Picasso, trova la sua personale forma di scomposizione dell’immagine e viene invitato ad esporre in una mostra ufficiale di Picasso nel 2015. Con un percorso ricco di importanti mostre in pochi anni, nel 2016 partecipa ad OPEN19 – Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni a Venezia, evento collaterale al Festival del Cinema – La Biennale di Venezia sede espositiva Hilton Molino Stucky, ove vince il premio speciale OPEN Arte Laguna 2016 con Skultoflower©, la sua prima opera monumentale da esterno.

Sempre nel 2016 viene insignito della benemerenza cittadina di Pavia, la sua città, per aver portato il nome delle sue origini fuori dai confini cittadini. Nel 2017 espone in Arsenale Venezia in occasione della mostra internazionale Premio Arte Laguna.

Il 2017 segna anche un passaggio importante nella carriera artistica di Bressani con il proseguimento della mostra Picasso Re Loaded, grosso omaggio dell’artista verso il suo Maestro di riferimento, con il progetto espositivo che parte dall’Italia per giungere al Museo Picasso di Malaga in Spagna. Bressani, riconosciuto come artista innovativo contemporaneo di livello internazionale, vanta mostre istituzionali, museali e di galleria in Europa e America.

Arrivato al Mondo dell’Arte da autodidatta, Bressani ha inventato ed ha saputo abbinare la formazione tecnica a quella onirica, affinando e sperimentando. In questi anni colmi di progetti, tra i più disparati, l’artista ha affrontato il design, la moda, l’architettura, la musica, il cibo e la storia e la fotografia.

Le opere di Bressani sono apprezzate in collezioni Pubbliche e private, in Italia e all’estero, tra Musei e Luoghi espositivi Istituzionali; diversi gli attestati di merito fanno parte della sua ricca e varia biografia, tra cui la Benemerenza della sua Città Pavia conferitagli per meriti artistici.

“La scelta del Maestro del Palio di quest’anno ha un grande significato. Tra le tante candidature arrivate – dichiara il sindaco Maurizio Rasero – abbiamo scelto un artista pavese, che raccoglie l’eredità degli illustri maestri astigiani che lo hanno preceduto e che permette alla città di allargare i propri orizzonti, proiettandosi nel futuro. Stefano Bressani è un artista italiano di fama internazionale e darà al Palio un nuovo punto di vista, nel totale rispetto della tradizione ma con quel guizzo creativo che è la cifra stilistica della sua opera”.

“Sono onorato – dichiara Stefano Bressani – di entrare a far parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre. Nell’arco della mia carriera ho lavorato molto sulla fisiognomica dei personaggi storici e sui cavalli. Il mio desiderio è sempre stato quello di poter firmare il Palio e questo per me è un sogno che si realizza. Desidero quindi ringraziare il Sindaco e l’amministrazione comunale tutta per la fiducia che mi hanno accordato. Lavorerò su tre concetti – San Secondo, la corsa dei cavalli e la città antica – cercando di mettere al servizio di Asti la mia arte, fatta di colore e matericità. Voglio documentare il presente, partendo dalla storia e proiettando Asti nel futuro”.

 

Le fotografie sono di Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale