Diffondere la parola di Dio attraverso canzoni, emozioni, gioia e buoni sentimenti. E’ questo lo scopo del gospel ed è questo che mette in pratica “Asti Gospel Choir”, un coro formato nel 2019 «che fa parte di “Let’s Sing Gospel Connection”, «community nazionale di cori – sottolinea il Maestro Aurelio Pitino – nata a Ischia nel 2016 attraverso il laboratorio “Let’s sing Gospel!” che tengo da venticinque anni in tutta Italia e che, da lì, ha assunto una forma più allargata».
Dopo l’“Ischia Gospel Choir” sono nati altri cori: nel 2018 quelli di Torino, Bari, Modica (città di origine del Maestro), l’anno successivo quello di Asti e poi via via di Roma, Napoli, Pescara, Agrigento e presto anche di Lecce, tutti coordinati da Aurelio Pitino. «Ogni coro è guidato da direttori locali – commenta – e la bellezza di questo progetto è il repertorio unico che permette anche di vivere concerti con più cori, senza che questi abbiano mai fatto prove insieme».
Missione della “Let’s Sing Gospel Connection” è quella di evangelizzare. Infatti, nei concerti, ogni brano è introdotto da un messaggio che quel canto desidera trasmettere, magari costruito in base al tipo di persone presenti.
«E’ una musica che tocca il cuore, porta conforto – dice il Maestro – lo abbiamo visto facendo concerti nelle case di riposo dove ci hanno chiamati più volte».
La formazione
“Asti Gospel Choir” è formato da ventidue persone, in maggioranza donne, che si incontrano una volta alla settimana per fare le prove allo studio “M.e.T.A” in via Maggiora. Ed è qui che il coro si sta preparando per debuttare, stasera (sabato)alle 21.30, al Diavolo Rosso in piazza San Martino ad Asti.
«Il Gospel non si canta solo nelle chiese o durante gli eventi religiosi», aggiunge Pitino, fondatore e direttore, da trentadue anni, anche del coro “Anno Domini Gospel Choir” di Torino che, nel 2014, si è esibito a Sanremo con Raphael Gualazzi. Formazione che nel 2019 ha accompagnato Andrea Bocelli, ospite a “Che tempo che fa” su Rai 2 e che ha animato tre importanti momenti: a Loreto, nel 1997, con Papa Giovanni Paolo II, a Bresso nel 2012 con Papa Benedetto XVI e a Torino nel 2015, con Papa Francesco.
Per informazioni e prenotazioni all’evento (cena e concerto): 338/5400518.