Cerca
Close this search box.
Asti Gospel Choir
Cultura e Spettacoli
Musica

L’Asti Gospel Choir in concerto: «La nostra musica tocca il cuore»

Stasera al Diavolo Rosso la formazione da 22 voci che fa parte di una community nazionale di cori

Diffondere la parola di Dio attraverso canzoni, emozioni, gioia e buoni sentimenti. E’ questo lo scopo del gospel ed è questo che mette in pratica “Asti Gospel Choir”, un coro formato nel 2019 «che fa parte di “Let’s Sing Gospel Connection”, «community nazionale di cori – sottolinea il Maestro Aurelio Pitino – nata a Ischia nel 2016 attraverso il laboratorio “Let’s sing Gospel!” che tengo da venticinque anni in tutta Italia e che, da lì, ha assunto una forma più allargata».
Dopo l’“Ischia Gospel Choir” sono nati altri cori: nel 2018 quelli di Torino, Bari, Modica (città di origine del Maestro), l’anno successivo quello di Asti e poi via via di Roma, Napoli, Pescara, Agrigento e presto anche di Lecce, tutti coordinati da Aurelio Pitino. «Ogni coro è guidato da direttori locali – commenta – e la bellezza di questo progetto è il repertorio unico che permette anche di vivere concerti con più cori, senza che questi abbiano mai fatto prove insieme».
Missione della “Let’s Sing Gospel Connection” è quella di evangelizzare. Infatti, nei concerti, ogni brano è introdotto da un messaggio che quel canto desidera trasmettere, magari costruito in base al tipo di persone presenti.
«E’ una musica che tocca il cuore, porta conforto – dice il Maestro – lo abbiamo visto facendo concerti nelle case di riposo dove ci hanno chiamati più volte».

La formazione

“Asti Gospel Choir” è formato da ventidue persone, in maggioranza donne, che si incontrano una volta alla settimana per fare le prove allo studio “M.e.T.A” in via Maggiora. Ed è qui che il coro si sta preparando per debuttare, stasera (sabato)alle 21.30, al Diavolo Rosso in piazza San Martino ad Asti.
«Il Gospel non si canta solo nelle chiese o durante gli eventi religiosi», aggiunge Pitino, fondatore e direttore, da trentadue anni, anche del coro “Anno Domini Gospel Choir” di Torino che, nel 2014, si è esibito a Sanremo con Raphael Gualazzi. Formazione che nel 2019 ha accompagnato Andrea Bocelli, ospite a “Che tempo che fa” su Rai 2 e che ha animato tre importanti momenti: a Loreto, nel 1997, con Papa Giovanni Paolo II, a Bresso nel 2012 con Papa Benedetto XVI e a Torino nel 2015, con Papa Francesco.
Per informazioni e prenotazioni all’evento (cena e concerto): 338/5400518.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale