Sarà in nome di Giuseppe Montalenti, astigiano pioniere della genetica, la giornata di studi organizzata per questo pomeriggio – venerdì – al polo universitario Asti Studi Superiori. A partire dalle
Sarà in nome di Giuseppe Montalenti, astigiano pioniere della genetica, la giornata di studi organizzata per questo pomeriggio – venerdì – al polo universitario Asti Studi Superiori. A partire dalle 17, si affronterà il tema della difesa della biodiversità con gli interventi in programma. Relatori il dirigente Astiss Francesco Scalfari, il ricercatore Enrico Caprio, Carlo Nebbia e Mario Zunino, docente di Zoologia a Urbino, con un saluto introduttivo di Giorgio Baldizzone. Nato ad Asti nel 1904, Montalenti fu chiamato a coprire la prima cattedra di Genetica in Italia, allUniversità di Napoli, e successivamente a La Sapienza di Roma.
Tra i tanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, fu il primo biologo a presiedere lAccademia Nazionale dei Lincei. «Montalenti fu personaggio di altissimo livello di grande umanità e passione naturalistica – ha recentemente ricordato Fulco Pratesi – al quale si ispira egregiamente il magnifico lavoro di divulgazione della scienza, della tutela della natura, del coinvolgimento, non solo dei giovani, nelle ardue battaglia per un Paese migliore che il WWF di Asti porta avanti da trentanni con tante magnifiche iniziative, tra le migliori che la nostra Associazione abbia potuto annoverare nei suoi quasi 50 anni di vita.»
e.p.r.