Fino al 30 settembre per le vetrine del centro storico di Asti LAstigiano si Mostra. Si tratta di unesposizione fotografica diffusa relativa al concorso Obiettivo Paesaggio. I
Fino al 30 settembre per le vetrine del centro storico di Asti LAstigiano si Mostra. Si tratta di unesposizione fotografica diffusa relativa al concorso Obiettivo Paesaggio. I candidati hanno realizzato due scatti per mettere in luce bellezze e debolezze del territorio della provincia, in relazione allazione delluomo sullo stesso.
Liniziativa si colloca in un particolare momento della storia astigiana: la candidatura allUnesco e le Dichiarazioni di notevole interesse pubblico del paesaggio. «Scopo della mostra – afferma Francesca Cavagnino dellassociazione CulturalMente Asti, organizzatrice del concorso – indurre nei cittadini una maggiore coscienza critica dellambiente circostante e di come luomo possa modellare il paesaggio in maniera positiva o negativa».
Unidea che nasce dal concetto per cui le nuove ricchezze del territorio sono anche di tipo sociale. Il tutto nellottica di favorire anche una maggiore vitalità allinterno del centro storico di Asti. Con questo intento la mostra viene infatti ospitata dai locali di 25 punti commerciali dislocati fra corso Alfieri, Via Garibaldi e piazza Astesano. In più ai cittadini viene data la possibilità di votare i propri scatti preferiti, compilando lapposito bigliettino allentrata nei negozi aderenti, mentre le fotografie saranno sottoposte alla critica di una giuria tecnica. A seguire, unestrazione decreterà fra tutti i votanti il fortunato che vincerà una cena per due al Castello Conti di Viale.
a.f.