Cerca
Close this search box.
Laura Torrisi tra i diamanti grigialla fiera di Montechiaro
Cultura e Spettacoli

Laura Torrisi tra i diamanti grigi
alla fiera di Montechiaro

Il fascino e la popolarità declinata al gentil sesso tornano a fare coppia con i "diamanti grigi". Cresce l'attesa nella capitale della Val Rilate per la Fiera nazionale del tartufo che

Il fascino e la popolarità declinata al gentil sesso tornano a fare coppia con i "diamanti grigi". Cresce l'attesa nella capitale della Val Rilate per la Fiera nazionale del tartufo che domenica avrà quale madrina d'eccezione Laura Torrisi. Volto noto del cinema e del piccolo schermo a cui il sindaco Paolo Luzi conferirà lo speciale riconoscimento "Montechiaro e i suoi tartufi a…", rinnovandone l'albo d'oro vuoto da alcune edizioni.

Ventisei sono gli anni che spegne la kermesse dedicata al più pregiato e prelibato dei funghi ipogei in nome del quale l'intero centro storico si vestirà a festa ed affollerà di bancarelle e visitatori, dal mattino sino al calar del sole. Con una produzione in aumento e quotazioni in calo sotto il palatartufi, allestito ai piedi del Municipio, si attendono piatti abbondanti in gara. Iscrizioni aperte dalle 9,30 con esposizione ed esame della giuria che, alle 12, vedrà la proclamazione dei vincitori da Sonia De Castelli. Ma prima sul palco salirà Laura Torrisi pronta a distribuire sorrisi ed autografi. Mattinata che sarà caratterizzata anche dalla sfilata in costume, alle 10, con musici, sbandieratori e damigelle del Comitato Palio. Ed ancora musica grazie alla "Curva street band" che si esibirà dalle 10,30. Un altro momento tradizionale della fiera la messa del trifulao officiata nella chiesa parrocchiale, alle 10,45.

Scaletta ricca che proseguirà nel pomeriggio quando è atteso un altro volto noto della televisione. Infatti, alle 15,30, il comico Antonio Ornano presenza fissa della trasmissione "Zelig" offrirà il proprio monologo (ingresso libero) sotto il palatartufi. Stesso palco ai piedi del quale, alle 14,30, i più piccoli potranno ad assistere a "Il baule degli animali – Sei storie di viaggi e amicizia" presentato, alle 14,30, da Faber Teater. Gli animatori di Arco Baleno cureranno il servizio baby parking, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30, sul piazzale antistante la scuola. Accompagnerà l'intera giornata lo spazio dedicato a quadri e sculture nella rassegna "Tartufarte" con quadri, sculture ed installazione di una ventina di artisti esposte al vicolo Annunziata. Invece nella Sala Brosio si potrà visitare la rassegna "L'evoluzione della fiera da comunale, regionale e nazionale" con rassegna stampa, manifesti ed immagini della fiera dal 1988 ad oggi. Tartufo da gustare con la Pro loco nel salone festeggiamenti con 400 posti a sedere per il menu completo (30 euro, tel. 0141 999131). Piatti da asporto nello stand di via Roma 3.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale