Cerca
Close this search box.
paga
Cultura e Spettacoli
Giovane chitarrista

Le musiche di Paganini aprono la stagione sandamianese

A condurre lo spettacolo, sul palcoscenico del Foro boario di piazza 1275, sarà il musicista Alessio Nebiolo

Inizia con “Paganini mania” la stagione teatrale sandamianese del 2024: a condurre lo spettacolo, sul palcoscenico del Foro boario di piazza 1275, sarà il musicista Alessio Nebiolo (nella foto), diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria ed al Conservatorio di Losanna (per il diploma di solista) con lode e menzione, vincitore di 11 premi in concorsi internazionali e miglior solista dell’anno in Svizzera (2005).

La critica musicale odierna pone Nebiolo tra i più brillanti ed attivi giovani chitarristi: Alessio Nebiolo ha tenuto concerti in tutto il mondo, con una cadenza di una trentina di esibizioni all’anno, sia come solista, sia accompagnato dalle orchestre più prestigiose. Il programma sarà dedicato a Nicolò Paganini, grandissimo violinista, ma autore anche di musiche per chitarra.

Il viaggio fra le note proseguirà con le melodie dei compositori piemontesi Ettore ed Ermenegildo Carosio, recentemente riscoperti e pubblicati per la prima volta dopo un secolo di oblio. Saranno dunque eseguite musiche di ispirazione popolare, in cui si mescoleranno mazurke e romanze in voga nella “Belle Epoque” torinese. La stagione teatrale è organizzata da Arte e Tecnica, in collaborazione con il Comune ed il S.E.A.: l’ingresso è libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale