Cerca
Close this search box.
cottarelli alfieri 01
Cultura e Spettacoli

L’economista Carlo Cottarelli presenta il suo ultimo libro

L’appuntamento, in programma domani al Teatro Alfieri, rappresenta l’anteprima del festival Passepartout, che si svolgerà dal 5 al 13 giugno

Giovedì 27 maggio, alle 18 al Teatro Alfieri, anteprima del festival Passepartout, in programma dal 5 al 13 giugno e intitolato “Inferni & Paradisi”.
Ospite dell’incontro l’economista Carlo Cottarelli, che presenterà il suo ultimo libro “All’Inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Feltrinelli).
Secondo Cottarelli l’Italia ha bisogno di tornare a crescere, ma in modo sostenibile dal punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Quali sono le sfide che dobbiamo raccogliere per raggiungere una crescita del 2 per cento l’anno? E che tipo di giustizia sociale vogliamo? «Dobbiamo salvare la nostra economia – scrive – ma per farlo abbiamo bisogno di più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni».

Chi è Cottarelli

Cottarelli lavora dal 1988 per il Fondo Monetario Internazionale, in cui ha ricoperto vari incarichi (tra cui quello di direttore esecutivo), e dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica dello Stato italiano.  Autore di numerosi saggi, dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e visiting professor presso l’Università Bocconi.
Lo affiancherà sul palco Antonio Rinetti. Membro del consiglio di amministrazione della Biblioteca Astense, Rinetti ha ricoperto posizioni apicali nell’ambito della gestione delle risorse umane in aziende e banche internazionali.
Obbligatoria la prenotazione allo 0141/399040 (ultimi posti disponibili). L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del festival Passepartout.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale