Il 2013 segna i settantanni dallinizio della Resistenza. Lassociazione Voci astigiane, nata lo scorso agosto con lintento di perpetuare la memoria della lotta contro il nazifascismo,
Il 2013 segna i settantanni dallinizio della Resistenza. Lassociazione Voci astigiane, nata lo scorso agosto con lintento di perpetuare la memoria della lotta contro il nazifascismo, prosegue con il suo calendario di appuntamenti che vanno sotto il titolo di Bella ciao. Mercoledì alle 17.15 al Ridotto del Teatro Alfieri sarà ospite Claudio Graziano, generale e capo di stato maggiore dellEsercito; nel 2005 è stato comandante della Brigata multinazionale Kabul in Afghanistan, mentre due anni dopo, nel 2007, il segretario generale delle Nazioni Unite lo ha nominato comandante della forza e capo della missione UNIFIL in Libano.
Graziano terrà una relazione sul contributo dei militari italiani alla guerra di Liberazione. Un tema che, dalleccidio di Cefalonia in poi, non manca di spunti utili a ripercorrere e approfondire i drammatici mesi dall8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, periodo in cui lItalia venne dilaniata in una guerra civile che non sembrava veder fine. Mercoledì verrà anche presentato il libro Le grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale, edito da Newton Compton. Sarà presente in sala lautore Giuseppe Rasolo, giornalista di Piemonte Notizie e vice presidente dellIstituto Storico di Varallo.
e.in.