Perché organizzare eventi musicali ad Asti e provincia?La provincia di Asti è il territorio in cui siamo cresciuti e abbiamo studiato. E giusto che chi acquisisce conoscenze metta a disposizione
Perché organizzare eventi musicali ad Asti e provincia?
La provincia di Asti è il territorio in cui siamo cresciuti e abbiamo studiato. E giusto che chi acquisisce conoscenze metta a disposizione il proprio know-how per organizzare qualcosa di bello nella propria terra di origine. La nostra provincia ha grosso potenziale, bisogna solo lavorarci ed avere un po di pazienza.
uali competenze ed esperienze avete?
Gran parte di noi suona e quindi sappiamo quali sono le esigenze dei musicisti. Abbiamo poi delle competenze specifiche, una volta scelte le band da invitare ci dividiamo i compiti: trattativa economica e produzione tecnica e logistica dellevento (Roberto Sburlati), coordinamento staff e gestione dellapparato economico e burocratico (Marco Giovannone), monitoraggio a tutto tondo della promozione (Niccolò Maffei), creazione grafiche (Maddalena Di Santo). Cè poi laiuto prezioso e volontario di tanti amici: li ringraziamo pubblicamente.
Che tipo di lavoro fate per il vostro evento?
Il lavoro è davvero tanto. Nellordine: ricerca della location e del comune ospitante, scelta del cast, ricerca di finanziamenti e sponsor, creazione di un concept e produzione di tutta la documentazione necessaria per ottenere permessi e licenze. Poi ci si muove per promuovere il festival su stampa, web e a livello locale con flyer e locandine, e per produrre levento dal punto di vista tecnico e logistico insieme alle band, le loro agenzie e il service. Infine la parte in cui si suda: allestimento dellarea, manovalanza durante levento, smontaggio e pulizia in conclusione.
Cosa avete capito, cosa vorreste fare e quali problemi avete rispetto al contesto?
Abbiamo capito che ci piace organizzare eventi culturali e che vogliamo continuare a fare questo lavoro perfezionandoci e offrendo eventi soddisfacenti e di qualità. Ci vorrà del tempo, utile a noi per migliorare e ai ragazzi per educarsi a fruire della musica live nel modo più appagante, ma ottimisticamente pensiamo che non ci siano problemi che non si possono superare.