Nasce a partire da molte sinergie creative la quarta edizione di "Libri in Nizza", sempre a cura del Comune di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura, e dell'Associazione Davide
Nasce a partire da molte sinergie creative la quarta edizione di "Libri in Nizza", sempre a cura del Comune di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura, e dell'Associazione Davide Lajolo. L'appuntamento per la kermesse libraria è per questo fine settimana, sabato e domenica dalla mattina alla sera, con ingresso libero al Foro Boario di piazza Garibaldi. E se consueta è la presenza di scrittori ed editori, artisti e narratori nelle varie arti, da segnalare il significativo contributo all'organizzazione dato dagli studenti delle scuole superiori nicesi, che hanno contribuito a vario titolo all'iniziativa.
Tra le "penne eccellenti" all'interno del programma di incontri spicca l'intervento di Fabio Genovesi, Premio Strega Giovani 2015 con il libro "Chi manda le onde" (ed. Mondadori), domenica alle 17. Per l'occasione, un giovane disegnatore locale, il vinchiese Gabriele Sanzo, ha realizzato alcune illustrazioni ispirate dalla lettura del romanzo, che così commenta: «Un libro fresco e moderno, che mi ha subito catapultato al suo interno e ha facilitato il mio immaginario artistico. La descrizione degli eventi e dei personaggi è così dettagliata, che non ho avuto bisogno di tante prove, bozze o studi della tavola; la mia mente lavorava già, e mi faceva immaginare il tutto, riga dopo riga. Ho utilizzato diverse tecniche pittoriche: l'acquerello, l'acrilico, la grafite, la fusaggine… e anche il caffè!».
Tra gli altri nomi di spicco che animeranno il Foro Boario c'è il campione Francesco Moser, intervistato da Beppe Conti (domenica alle 10,30), lo chef Marcello Ferrarini, specializzato nella cucina "gluten free" (sabato alle 19 il suo cooking show), e il comico e autore Gene Gnocchi (domenica alle 18) alle prese con una ? c'è da scommetterlo ? insolita introduzione al suo nuovo romanzo "Cosa fare a Faenza quando sei morto" (Bompiani). Si omaggia l'anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini con varie iniziative, tra cui la mostra di ritratti fotografici di Roberto Villa e l'incontro con David Grieco, che presenta "La macchinazione. Pasolini. La verità sulla morte" (Rizzoli). Sabato sera dalle 21 protagonista il cinema con il critico Steve Della Casa e il concerto di Felice Reggio sulle migliori colonne sonore.
Immancabile nel programma anche l'appuntamento con l'attualità: sabato alle 16 il magistrato Nicola Gratteri, introdotto dal procuratore del Tribunale di Asti Vincenzo Paone, presenta il suo ultimo libro "Oro bianco" (Mondadori), scritto insieme ad Antonio Nicaso, in cui si affronta il terribile mondo del traffico internazionale di cocaina. Ma Nizza Monferrato è anche parte del sito Patrimonio dell'Umanità di Langhe?Roero e Monferrato: alla presenza di Evelina Christillin, sabato alle 19 si inaugura la targa Unesco presso il palazzo municipale.
Fulvio Gatti