A cura del Circolo Filarmonico Astigiano, in collaborazione con pro Arte Danza, venerdì, alle 21.15 al cinema Lumière di corso Dante va in scena il balletto Lo Schiaccianoci, su musica di P.I.
A cura del Circolo Filarmonico Astigiano, in collaborazione con pro Arte Danza, venerdì, alle 21.15 al cinema Lumière di corso Dante va in scena il balletto Lo Schiaccianoci, su musica di P.I. Ciaicowski, coreografia e regia di Ena Naranjo.
Lo Schiaccianoci è forse il più popolare tra i balletti del periodo natalizio. La trama: Siamo allinizio del XIX secolo. E la sera della vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro di Norimberga, il dottor Stahlbaum, Clara e Fritz, i suoi due figli, stanno adornando lalbero. Arrivano gli invitati: gli amichetti dei due bambini e i loro genitori. Giunge anche Drosselmeyer, amico di famiglia, che diverte i bambini con giochi e giocattoli. Ha portato doni per tutti.
Per Clara cè un dono speciale: uno Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, geloso, strappa dalle mani della sorella e butta per terra rompendolo. Dolcemente Drosselmeyer lo aggiusta strappando un sorriso a Clara mentre i bambini riprendono a fare baldoria ed i genitori cercano di riportare la calma. È lora di andare a dormire. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci e…
I biglietti costano 15 euro.